ROMA - Utile in forte crescita nel 2016 per Caltagirone spa. Il gruppo ha infatti

Mercoledì 15 Marzo 2017
ROMA - Utile in forte crescita nel 2016 per Caltagirone spa. Il gruppo ha infatti archiviato un risultato netto pari a 155,3 milioni di euro (+83,4% rispetto al 2015), «grazie al buon andamento della gestione operativa», spiega una nota al termine del cda che ha approvato i conti. Ma anche grazie «alle operazioni di acquisizione realizzate dalle controllate Cementir Holding e Vianini ed alle plusvalenze derivanti dalla cessione della quota in Grandi Stazioni Retail e di una quota della partecipazione in Acea». Di qui la scelta di deliberare la distribuzione di un dividendo di 0,06 euro per azione, in aumento del 20%.
Nel dettaglio, il risultato netto 2016 della Caltagirone Spa pari a 155,3 milioni di euro, comprende «la quota di pertinenza dei terzi, (da confrontare con gli 85,2 milioni del 2015) di cui 82,4 milioni di competenza del Gruppo (contro i 45 milioni di dicembre 2015)». I ricavi operativi sono cresciuti a 1,41 miliardi (più 3,9%), mentre il margine operativo lordo sale a 230,2 milioni (da 198 milioni) «essenzialmente grazie al contributo di Vianini Lavori e Vianini», spiega la stessa nota del gruppo. Passando al risultato netto della gestione finanziaria è stato positivo per 60,9 milioni, in crescita del 115,6% rispetto al 2015 per effetto «della plusvalenza derivante dall'operazione di conferimento di azioni Acea, in cambio di azioni Suez perfezionata a settembre 2016».
Sono poi le stesse acquisizioni archiviate l'anno scorso, con tanto di cambio del perimetro di consolidamento, a spiegare l'indebitamento finanziario passato a 527,9 milioni, dai 21,3 milioni del 2015.
Dopo un anno importante per il rissetto del gruppo, la holding presieduta da Francesco Gaetano Caltagirone guarda ora a una fase di «consolidamento». In particolare, «nel settore del cemento il gruppo si concentrerà nel consolidamento e nell'integrazione delle attività recentemente acquisite».
Mentre nel settore dei grandi lavori Caltagirone spa, precisa la stessa società, «proseguirà l'attività di completamento delle commesse in fase di realizzazione e prevede di avviare le commesse non ancora in fase esecutiva». Quanto al settore immobiliare, la locazione degli immobili ultimati «procede regolarmente» e la consegna degli ulteriori immobili ancora in costruzione «avverrà nei prossimi mesi».
Prosegue poi il rilancio del settore dell'editoria dove «è in corso di implementazione il processo di riorganizzazione che ha portato il gruppo ad essere strutturato per aree funzionali». Dunque, «proseguiranno le iniziative di valorizzazione delle versioni multimediali e di miglioramento delle attività internet, finalizzate ad incrementare i nuovi flussi di pubblicità e ad acquisire nuovi lettori».
R. Amo.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci