Draghi: ripresa solida ma inflazione bassa Tassi ancora giù

Venerdì 28 Aprile 2017
ROMA - La ripresa va forte, l'inflazione no. È su questo distinguo, sempre più sottile, che si dispiega la resistenza di Mario Draghi dall'offensiva montante per un cambio di direzione alla Bce: la rotta tracciata non si cambia, dice Draghi, e dunque le aspettative di Francoforte rimangono immutate: tassi ai livelli attuali (- 0,4%) o inferiori «ben oltre» la fine degli acquisti di debito, che potrebbero persino tornare ad aumentare di ritmo (attualmente sono a 60 miliardi al mese) se fosse necessario.
Tutti gli indicatori dicono che la crescita nell'Eurozona «sta migliorando, le cose vanno meglio», con la fiducia delle imprese che, certifica l'Istat, in Italia torna ai massimi dal 2007. Persino lo scenario politico europeo va meglio dopo il primo turno francese, anche se Draghi puntualizza «noi discutiamo di politiche, non di politica». E dunque - spiega Draghi - se un anno fa la Bce parlava di una ripresa «fragile e mal distribuita», oggi quella ripresa è «diffusa» e dopo un 2016 che ha segnato un aro sorpasso sugli Usa, è «sempre più solida».
Sembra quasi che Draghi venga incontro alle pressioni della Bundesbank, che da tempo dice che l'obiettivo della Bce è raggiunto, e dunque stop ai tassi negativi. Invece per la Bce serve ancora cautela. L'inflazione è ridiscesa dal 2% di febbraio all'1,5% a marzo, mentre la Bce vuole che i prezzi siano durevolmente vicini al 2% e che lo siano in maniera «autosufficiente», e «in tutta l'Eurozona non in un solo Paese»: il 2% che la Germania ha raggiunto - è il messaggio implicito - non basta se l'Italia viaggia all'1,4% o la Francia all'1,1%.
Draghi non si sbilancia nemmeno sul futuro: smentisce le indiscrezioni che danno per giugno un cambiamento, «non ne abbiamo parlato», così come l'idea di variare la «successione» delle scelte monetarie: e dunque prima rientrerà il quantitive easing, e solo dopo risaliranno i tassi.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci