Rosetta Loy, arriva il riconoscimento alla carriera

Martedì 18 Luglio 2017
VENEZIA - Il Premio Fondazione Il Campiello 2017 è stato assegnato a Rosetta Loy. La scrittrice romana ritirerà il riconoscimento alla carriera in occasione della finale della 55/a edizione del Premio Campiello, in programma sabato 9 settembre al Teatro La Fenice di Venezia.
«Siamo onorati che Rosetta Loy abbia accettato questo nostro riconoscimento - ha detto Matteo Zoppas, presidente della Fondazione Il Campiello e di Confindustria Veneto -. Vogliamo celebrare una scrittrice raffinata, mai prona alle suggestioni delle mode passeggere ma sincera e intensa. Rosetta Loy ha sempre affrontato con signorile disincanto le memorie dell'adolescenza, gli inganni del tempo e le offese della storia, filtrandole attraverso le testimonianze di chi rivendica, pur nel dolore, una dignità morale mai scalfita. Di nuovo gli scrittori ci vengono in aiuto fornendo uno sguardo diverso, in grado di offrirci chiavi di lettura per comprendere il nostro presente e interpretarlo in maniera personale e consapevole».
Il premio Fondazione Il Campiello viene assegnato dal 2010 dall'omonima fondazione ad una insigne personalità della cultura letteraria italiana contemporanea. Prima di Rosetta Loy, hanno ricevuto il riconoscimento Ferdinando Camon (2016), Sebastiano Vassalli (2015), Claudio Magris (2014), Alberto Arbasino (2013), Dacia Maraini (2012), Andrea Camilleri (2011) e Carlo Fruttero (2010).
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci