Montagnana in festa con prosciutto e gnocchi

Venerdì 19 Maggio 2017
Montagnana in festa con prosciutto e gnocchi
La sesta edizione punta a battere i 130 mila visitatori dell'anno scorso. Fra degustazioni e gemellaggi, Isole del Gusto e Sala Gourmet, tortellini di Valeggio e Gnochi alla Fioreta.
E riecco (da oggi a domenica 28 maggio) Montagnana in festa. Prosciutto Veneto Berico Euganeo DOP, la manifestazione enogastronomica ospitata in uno dei borghi medievali più belli d'Italia.
Cuore della sesta edizione sarà, anche quest'anno, piazza Vittorio Emanuele II, all'interno delle mura del centro storico e quindi, proprio nel cuore della cittadina, per un evento che cresce di anno in anno, come raccontano chiaramente i numeri: dai 50 mila visitatori del 2012 ai 130 mila dell'ultima edizione. Protagonista indiscusso, ovviamente, il Prosciutto Veneto Berico-Euganeo DOP, che ha ottenuto la Denominazione di Origine Protetta dall'Unione Europea nel 1996 e ha origine dell'area padana e pedemontana dei Colli Berici e dei Colli Euganei, tra le provincie di Padova, Vicenza a Verona, nel territorio della Regione Veneto.
Evento pieno di appuntamenti e cose da fare: dalle visite ai prosciuttifici, alle serate a tema, dalle degustazioni agli abbinamenti enogastronomici. Ma la ricetta di Montagnana in Festa è molto più ricercata, e composta da un mix di ingredienti che la rendono un evento unico nel suo genere che attira non solo appassionati di enogastronomia, ma anche giovani, famiglie e turisti.
Quest'anno, poi, il programma è ancora più ricco del solito, e non solo ripropone gemellaggi gastronomici ormai diventati un appuntamento fisso e atteso, ma ci saranno importanti novità per tutti gli amanti della buona cucina. A partire dagli immancabili gemellaggi con l'Associazione Ristoratori di Valeggio sul Mincio, che porteranno a Montagnana il loro cavallo di battaglia, il leggendario Nodo d'amore, e con la Confraternita dei Gnochi alla Fioreta, novità così gradita della scorsa edizione, che a grande richiesta ritorna a Montagnana, con i suoi gnocchi di assoluta qualità. La grande novità del 2017 è però un gemellaggio inedito, quello con l'Associazione Ristoratori dei 7 Comuni, che scenderà dall'Altipiano per raccontare e presentare i prodotti del suo territorio: erbette, spugnole e formaggio Asiago sono alcuni degli ingredienti alla base dei piatti che proporranno.
Per dieci giorni il cuore della festa sarà poi l'Isola del Gusto, il grande padiglione coperto di 1.400 mq (accesso libero con circa mille posti a sedere) aperto tutti i giorni dalle 19 alle 24, il sabato dalle 11 alle 24 e la domenica dalle 10 alle 24 con, all'interno, gli stand degli otto prosciuttifici del Consorzio aderenti all'evento: Fontana, Daniolo, King's, Boselli, Crosare, Brianza, Fontana, Soranzo ma anche possibilità di abbinamento con altri prodotti del territorio: formaggi DOP, birre artigianali dolci della tradizione locale, vini DOC ed il melone del montagnanese.
Da non perdere, infine, la Sala Gourmet, all'interno dell'Isola del Gusto, con 250 posti a sedere, tavoli rotondi da dieci persone, tovagliati eleganti e servizio al tavolo, destinata ad ospitare degustazioni, cene speciali, gemellaggi gastronomici e aperitivi a tema (richiesta la prenotazione allo 049/8070288).
Info e prenotazioni: 049.8070288 (dal lunedì al venerdì, orario ufficio) e 349.6900875 (festivi e orari serali).
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci