L'EVENTO
Buona la seconda: se il primo Tedx Rovigo aveva colto nel segno, la

Domenica 24 Settembre 2017
L'EVENTO Buona la seconda: se il primo Tedx Rovigo aveva colto nel segno, la
L'EVENTO
Buona la seconda: se il primo Tedx Rovigo aveva colto nel segno, la seconda edizione polesana della serie di conferenze più famosa al mondo ha decisamente superato la prima. Merito non solo di una cornice d'eccezione, il Teatro Sociale di Rovigo che ha permesso di quadruplicare il numero di spettatori (oltre quattrocento, a pagamento) rispetto allo scorso anno, ma anche di un'organizzazione impeccabile che ha fatto passare otto ore come fossero minuti.
Proprio attorno al concetto di tempo e al valore che ciascuno di noi vi attribuisce hanno ruotato i monologhi dei dodici speaker invitati a Tedx Rovigo 2017. Ognuno con una storia diversa da raccontare, a seconda dell'ambito di provenienza: c'è chi ha parlato di politica, chi di agricoltura, chi di sport e tecnologia. Partendo dal tema di giornata: su Marte un giorno dura circa 40 minuti in più. Come sfruttereste questo tempo se ne aveste la possibilità? «Se io avessi un'ora in più al giorno la userei per evitare di dover andare a cercare acqua su Marte»: uno delle più belle riflessioni dei primi speech pronunciata da Carlo Veloso Dos Santos, imprenditore portoghese del sughero che ha fatto della crescita sostenibile la sua missione di vita.
MIMOSA L'ARTIGIANA
Prima di lui aveva aperto le danze il modenese Mirco Pecorari, designer di successo che ha ispirato l'industria automobilistica e aeronautica. Ci è voluto tanto tempo, ha raccontato l'esperto di urbanistica Giacomo Biraghi, per capire che le città possono e devono essere ripensate per rispondere alle esigenze di chi ci vive. A conclusione della mattinata, dopo l'intervento del politologo Francesco Baldini, quello della giornalista Mimosa Martini, storica inviata del Tg5 in zone di guerra: proprio le sue disavventure ai confini del mondo sono state di ispirazione per il discorso a questo Tedx. «Il giornalismo è tecnica e improvvisazione ha detto Martini E' una forma di artigianato straordinaria. Ecco perché, se vivessi su Marte, farei comunque la giornalista!».
LE DEBOLEZZE DEI MEDIA
Dopo il break di mezzogiorno nel Salone del Grano della Camera di Commercio, il pomeriggio è proseguito con l'entrata in scena di Francesco Scibelli, psicologo che ha portato sul palco l'esperienza di chi lavora a stretto contatto con bambini a cui vengono diagnosticati disturbi dello spettro autistico. Dopo di lui Deborah Piovan, imprenditrice agricola veneta che ha spiegato come in agricoltura l'innovazione faccia parte della tradizione, Giorgio Tartaro, giornalista con la passione di architettura e design, e Davide Pessina, uno degli ospiti più attesi: ex campione di basket, oggi Pessina è telecronista sportivo. Tra gli interventi più divertenti quello di Alfonso Biondi, mente di pagine irriverenti come Lercio.it, che ha messo a nudo i punti deboli dei media, capaci troppo spesso di cadere nella trappola dei produttori seriali di bufale.
MARANGONI GUIDA
Molto interessante la finanza sostenibile spiegata da Rosa Sangiorgio, convinta che l'Impact investing possa veramente cambiare la vita delle persone. Non poteva non chiudere l'edizione rodigina di Tedx l'unico speaker nostrano: Luca Lazzarini, conosciuto qui soprattutto come componente del gruppo comico Tanto par ridare, ma famoso in Spagna dove si è affermato negli ultimi anni con un ciclo di conferenze che spiega le ragioni dell'ottimismo.
Rodigino anche il presentatore dell'intero evento, l'attore Luigi Marangoni, che ha saputo intrattenere e divertire il pubblico tra un monologo e l'altro.
Marco Bellinello
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci