Il prete con il violino visto da Formichetti

Domenica 7 Maggio 2017
Il prete con il violino visto da Formichetti
Vita di Antonio Vivaldi. Venezia e il prete col violino di Gianfranco Formichetti (Bompiani 2017) è la nuova edizione aggiornata pubblicata a dieci anni dalla stesura della sua prima biografia vivaldiana. «Il lavoro che presento è una vera e propria riscrittura, nata da uno studio costante che ha caratterizzato questo decennio: aggiornamenti e ricerche hanno sensibilmente rafforzato e, a volte, modificato il testo originario; circa 200 pagine differenti, arricchita la bibliografia, un indice ragionato». Così l'autore alla presentazione del suo libro presso la Locanda Vivaldi, introdotto dalla presidente dell'Istituto Provinciale per l'Infanzia Santa Maria della Pietà, Maria Laura Faccini Castaldini. «Ogni anno celebriamo Vivaldi con premi e concerti- ha detto la presidente - perché ci sentiamo depositari della sua attività musicale». Sono intervenuti Francesco Fanna, Direttore dell'Istituto Italiano Vivaldi della Fondazione Cini e Margherita Gianola, organista nella Basilica dei Frari, studiosa di Vivaldi, i quali hanno affermato di aver apprezzato l'opera.
Libro di facile e piacevole lettura, anello di congiunzione tra gli studi scientifici e la divulgazione per un pubblico non specialistico. Tante scoperte nuove, informazioni aggiornate che Formichetti ha analizzato, studiato e integrato. Un lavoro fondamentale di approfondimento, indispensabile nell'ottica dell'Istituto di far conoscere il grande compositore, ha sottolineato Fanna. Nel tempo, sulla vita di Vivaldi (1678-1741) sono state scritte storie spesso fantasiose, aneddoti inventati sulla nascita, infanzia e morte, favoleggiato sul suo sacerdozio, cose assolutamente non necessarie data la straordinarietà della sua vita, della sua epoca e della città di Venezia in cui era nato ed era attivo.
Questo libro, frutto di studi sulle fonti, è preciso rigoroso nelle notizie e vuole essere di stimolo anche per ulteriori ricerche.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci