Tutti insieme per combattere le diversità

Lunedì 16 Gennaio 2017
Una messa ecumenica aperta a tutti. La 103. giornata mondiale del migrante e del rifugiato è stata festeggiata ieri con il vescovo di Belluno - Feltre, Renato Marangoni nel corso della messa domenicale nella parrocchiale di Santa Maria di Loreto a Belluno.
Alla celebrazione erano presenti le comunità di diversi paesi dal Brasile, alla Cina, al Camerun, Ucraina, Senegal fino ad arrivare alle Filippine. A Loreto c'era anche una rappresentanza dell'Associazione dei Bellunesi nel Mondo. In chiesa c'erano comunità che vivono da anni in provincia integrate nel lavoro e nel tessuto sociale (solo di brasiliani se ne contano 400). È stata una messa ricca di colori di musica di preghiere di ogni etnia, con scambio simbolico di doni, il pane della pace, l'acqua santa, un cesto di frutta di ogni paese e le bandiere di tutto il mondo.
Nel corso della funzione religiosa è stato richiamato il messaggio del Papa Francesco che invoca un' attenzione particolare ai migranti minorenni spesso senza famiglia più vulnerabili ed inermi che ha avuto nell'omelia del vescovo un momento toccante sul significato di ospite e ospitato. Il coro danzante del Camerun con le sue canzoni ha dato alla messa un tono di allegria che i presenti hanno gradito con gioia.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci