Thohir a Goldman Sachs: «Cercate un socio asiatico»

Venerdì 12 Febbraio 2016
MILANO - «Ho chiesto a Goldman Sachs di cercare nuovi partner». Il presidente dell'Inter Erick Thohir, dall'Indonesia, annuncia di aver dato mandato alla banca d'affari di trovare nuovi soci nel mercato asiatico. Una svolta che potrebbe cambiare ancora l'assetto societario del club.
«Ci sono 180 milioni di potenziali tifosi in Cina e in Asia - spiega Thohir - Sono numeri che dobbiamo sfruttare. Le potenzialità di questo mercato sono enormi. La ricerca però non è limitata solo alla Cina, possiamo cercare anche in altri Paesi». L'ingresso di nuovi finanziatori nel club non dovrebbe però riguardare il 30% delle quote in possesso di Massimo Moratti. «La collaborazione con lui - assicura Thohir - va bene. Basta leggere le sue parole per capirlo, non è necessario che lo ripeta». E lo stesso Moratti non è più intenzionato a lasciare l'Inter: «Rimane la stessa situazione, la mia posizione nei confronti della società è indifferente: a me piace restare, le mie quote rimangono e il legame Inter-Moratti pure». La ricetta di Thohir per rilanciare l'Inter è chiara: vendere parte delle quote per ottenere liquidità.
Qualcosa nella gestione dell'Inter dovrà cambiare. La situazione finanziaria del club non è semplice, attualmente il club sta pagando rate trimestrali da 3 milioni di euro per rientrare del prestito di 230 milioni ottenuto proprio dalla Goldman Sachs. Entro giugno 2019 dovrà essere saldata la rata più cospicua di 184 milioni di euro. La Champions potrebbe anche non bastare a scongiurare un regime di austerity ma fallire l'obiettivo potrebbe mettere tutto in discussione e costringere la società a dar via i propri gioielli e non solo: anche il futuro di Mancini in nerazzurro potrebbe risentirne.
«L'Inter non deve dipendere solo ed esclusivamente dalla compravendita di giocatori - ammonisce il presidente - va sviluppato anche il business commerciale. Se si vede il resto d'Europa, la seconda voce di introiti dei club dopo i diritti televisivi non è legata alla biglietteria ma al commerciale». Thohir è atteso domani a Milano per una visita di due settimane. Mai prima d'ora si è trattenuto così a lungo in Italia. Il presidente deve caricare la squadra in vista della trasferta di Firenze: sarà una partita decisiva per il terzo posto.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci