Patrocinio infedele cliente parte civile

Mercoledì 15 Marzo 2017
Patrocinio infedele cliente parte civile
BELLUNO - È accusato di patrocinio infedele l'avvocato 45enne F.M. del Foro di Bellunio. La vicenda, che risale a alcuni anni fa, è approdata ieri mattina in Tribunale a Belluno di fronte al giudice Antonella Coniglio, con il pm Gianluca Tricoli. A distanza di talmente tanti anni che la presidente ha pensato che il reato fosse già prescritto. In realtà, dopo un preciso calcolo, è stato accertato che la prescrizione scatterà a giugno del 2018.
A quel punto il legale della difesa dell'avvocato bellunese ha chiesto il rito abbreviato, ovvero il processo rapido, senza testi, che permette di avere uno sconto di pena e che viene fatto solo sulle carte. E sono tante le carte: il corposo faldone con diversi fascicoli infatti è stato consegnato al giudice Coniglio. Contiene la storia di quella presunta difesa messa sotto accusa dalla cliente. In mezzo una causa di lavoro di una cittadina romena e il cambio di avvocati. Così il legale bellunese alla fine non avrebbe proceduto all'Appello entro i termini e la cliente a quel punto decise di denunciarlo.
Il professionista bellunese, noto per le cause civili e di lavoro e punto di riferimento di associazioni e sindacati, aveva ereditato la causa da una collega. Forse in questo passaggio il cortocircuito nella comunicazione. Così al momento di fare appello i due avvocati non si sarebbero accordati fino a quando il termine è sfuggito di mano.
Ieri mattina la lavoratrice rimasta con un nulla di fatto si è costituita parte civile con un avvocato del Foro di Treviso. Il legale 45enne invece, che fino a qualche tempo fa era difeso da un collega bellunese, si è affidato a un collega di altro Foro.
Il processo è stato infine rinviato per la conclusione al 23 giugno quando sarà pronunciata la sentenza.
Lo stesso legale 45enne è finito in un altro processo, approdato nei giorni scorsi in aula, come parte offesa: nel 2012 infatti venne aggredito nel suo studio di Belluno da un cliente insoddisfatto che lo minacciò con un taglierino.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci