Maturità, greco al Classico lo Scientifico evita la fisica

Venerdì 29 Gennaio 2016
ROMA - Scampato pericolo per gli studenti dello Scientifico: per il secondo scritto della Maturità è stata scelta, come di consueto, Matematica (anche nell'opzione Scienze applicate) e non la temuta Fisica. Greco al Classico, rispettando la consueta alternanza fra le lingue classiche.
Il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, ha adottato ieri una modalità Social per annunciare le materie dell'esame di Stato 2016 (al quale potranno presentarsi come sempre soltanto gli studenti che hanno la sufficienza in tutte le materie): le ha snocciolate - non tutte ma parecchie - in un video postato sulla pagina Facebook del Miur alle 13 in punto (anticipando l'evento con un avviso ad hoc pubblicato sulla stessa pagina circa un'ora prima). Stesso video-messaggio anche su Twitter.
«Cari ragazzi e care ragazze, è un momento molto atteso quello di oggi, anche con un po' di ansia, comprensibile, e un po' di impazienza. È il momento - ha detto via web il ministro - in cui possiamo annunciarvi definitivamente le prove che dovrete superare in occasione del secondo scritto dell'Esame di Maturità, che sarà il 23 di giugno». E dopo averle elencate ha incoraggiato i maturandi: «Nel corso dell'ultimo anno abbiamo avuto un incremento della qualità media delle vostre prove e del risultato finale della Maturità. Questo è di ottimo auspicio. Non mi resta che augurarvi, in bocca al lupo!».
Da settimane si rincorrevano voci sul fatto che quest'anno sarebbe stata la prima volta di Fisica. Timori avvalorati dal fatto che l'anno scorso fonti ministeriali avevano fatto notare che andando a regime i nuovi licei targati Gelmini, Fisica e Matematica avrebbero potuto alternarsi come accade con Greco e Latino. È probabile che nella decisione finale del Miur abbia pesato l'esito - disastroso a giudicare dai commenti dei ragazzi - della simulazione di Fisica svolta lunedì scorso. Alle prese con elettricità, magnetismo e legge di Thomson gli studenti si sono messi le mani nei capelli riempiendo le bacheche dei social network di disperati sfoghi e accorati appelli. E qualche prof si è schierato dalla loro parte annullando la simulazione a «causa dell'elevata difficoltà» o somministrando alla propria classe problemi e quesiti ritenuti più fattibili rispetto a quelli proposti dal Miur. Oltre all'elenco delle materie, viale Trastevere ha reso disponibile oggi anche l'elenco delle discipline affidate ai commissari esterni.
Nessuna sostanziale novità nei primi step della Maturità 2016. Potrebbero però fare «capolino» in terza prova o all'orale l'esperienza Clil (la materia insegnata in una lingua diversa dall'Italiano) e l'alternanza scuola-lavoro la cui valutazione può anche avere un peso nell'attribuzione dei crediti.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci