Lo stop decretato dalla Fifa al mercato di Real e Atletico Madrid per irregolarità

Venerdì 15 Gennaio 2016
Lo stop decretato dalla Fifa al mercato di Real e Atletico Madrid per irregolarità nel tesseramento di calciatori minorenni potrebbe avere ricadute significative sulle strategie di alcune squadre italiane, prime tra tutte Juventus e Milan. Tra i campioni d'Italia e il club presieduto da Florentino Perez c'è in ballo l'affare Morata (nella foto), sul quale i Blancos vantano un diritto di contro-riscatto che avrebbero potuto esercitare già la prossima estate, versando 30 milioni nelle casse bianconere. Siccome il bando della Fifa partirà dal 1° luglio, le 2 società madrilene devono anticipare i tempi e non è escluso che il Real provi a riportare subito all'ovile Morata. Sarebbe comunque una trattativa non vincolata a quella clausola, essendo la Juve titolare dei diritti sul giocatore fino al 30 giugno. Appare più realistico che i Blancos ne ritardino di un anno l'arrivo, potendo esercitare la "recompra" anche nell'estate 2017 per una cifra superiore (35 milioni). Possibile invece un'accelerazione su Pogba, ma le probabilità che il francese lasci Torino già a gennaio appaiono ridottissime.
Il Milan è legato all'Atletico per via di Cerci, al centro di un caso: il suo cartellino è controllato al 50% dai Colchoneros e per l'altra metà da un fondo del Qatar, dal quale si attendeva la liberatoria per il trasferimento al Genoa che ha l'accordo per rilevare il prestito dai rossoneri. Con l'imminente blocco del mercato, l'ex granata non potrà però rientrare a Madrid a luglio come previsto dal suo contratto, fatto che potrebbe indurre gli investitori del Golfo a cambiare strategia.
A bloccare le manovre dei rossoneri contribuisce anche il cambio di allenatore alla Roma, che prima di ufficializzare Spalletti sembrava intenzionata a prendere El Shaarawy. Non riscattato dal Monaco, il Faraone è in stand-by («Potrebbe restare al Milan» l'ammissione di Galliani, ma interessa anche alla Fiorentina) e di fatto congela la trattativa per El Ghazi, esterno offensivo dell'Ajax per il quale i rossoneri pagherebbero 10 milioni. Nocerino è richiesto dal Malaga e potrebbe essere il terzo a lasciare Milanello dopo Suso (Genoa) e Luiz Adriano, una volta superate le visite mediche con lo Jangsu Suning.
I cinesi sono anche sulle tracce di Guarin: i 15 milioni offerti farebbero comodo all'Inter che con quei soldi proverebbe a chiudere con la Sampdoria per Soriano. Ma resta calda anche la pista Lavezzi: l'agente del giocatore è a Milano e avrebbe già avuto un colloquio col ds Ausilio. L'argentino è in scadenza di contratto col Psg e interessa anche al Chelsea.
Il suo connazionale Higuain è invece finito nel mirino del Bayern su richiesta di Ancelotti, che allenerà i tedeschi dal prossimo luglio. «È un giocatore che ci piace molto – l'ammissione di Rummenigge, ad dei bavaresi – ma il mio amico De Laurentiis non vuole cederlo». I tifosi del Napoli sperano che il loro presidente non cambi idea.
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci