LAMON
Inaugurazione in pompa magna, domani, per la nuova scuola dell'infanzia

Domenica 24 Settembre 2017
LAMON Inaugurazione in pompa magna, domani, per la nuova scuola dell'infanzia
LAMON
Inaugurazione in pompa magna, domani, per la nuova scuola dell'infanzia statale di Lamon, situata nella frazione di Rugna, a un paio di chilometri dal centro. È ufficiale, come annunciato dal sindaco Ornella Noventa, che al taglio del nastro sarà presente l'assessore regionale all'istruzione Elena Donazzan. Quello di domani, quindi, sarà un giorno importante nella storia delle scuole dell'altopiano del fagiolo, che ha appena messo in archivio con lusinghiero successo la kermesse dedicata al prelibato baccello. Alle 9.30, la cerimonia vedrà protagonisti i 60 piccoli alunni e le loro maestre. Di certo ci sarà l'opposizione di Effetto Lamon con il candidato sindaco Nicola Pradel e con l'ex primo cittadino Vania Malacarne: è stata la loro giunta, infatti, a volere con tenacia questa nuova destinazione dell'asilo all'indomani della chiusura della scuola dell'infanzia delle suore e del loro addio al paese. Perplessi invece i componenti dell'attuale maggioranza consiliare, così come lo era l'ex opposizione.
Una diatriba in cui si è ritrovata la prima cittadina Noventa e che, all'indomani della sua elezione, da giugno a settembre ha seguito la prosecuzione dei lavori di ristrutturazione dell'ex elementare di Rugna cercando di chiudere ogni polemica. E così il 13 settembre la prima campanella è suonata.
I mugugni di quei genitori che hanno ritenuto la scelta di Rugna scomoda non sono mancati. Ma ormai questa, volente o nolente, è la scuola statale dell'infanzia proposta dall'Istituto comprensivo di Lamon, con sede alla scuola Jacopo Facen, che è emersa per decisione di un'Amministrazione eletta dal popolo. La scuola paritaria delle suore Maria Bambina, posta nel centro di Lamon, ha chiuso a giugno. E nell'edificio delle ex scuole elementari di Rugna si erano già spesi circa 250mila euro.
Quindi, lezioni al via con la benedizione domani di Elena Donazzan.
Valerio Bertolio

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci