L'occhialeria è alla ricerca di progettisti

Domenica 24 Settembre 2017
L'occhialeria è alla ricerca di progettisti
QUERO VAS
La scuola di occhialeria di Certottica si sta rivelando una preziosa opportunità per gli imprenditori bassofeltrini che operano nel mondo della produzione di occhiali e di loro accessori. E lo si è visto chiaramente all'ex cartiera di Vas dove, durante un evento promosso dall'associazione La Charta, la responsabile dell'area formazione di Certottica Simona Agnoli e il coordinatore generale Cristian Arboit, supportati da alcuni studenti che hanno seguito il corso conclusosi la scorsa primavera, hanno presentato agli imprenditori locali e a studenti interessati l'istituto tecnico superiore per la progettazione e realizzazione di occhiali.
GLI INDUSTRIALI
Nella sua premessa l'assessore comunale di Quero Vas Ketty Bavaresco (cotitolare della ditta Pinoptik di Quero) ha sottolineato come «corsi di questo livello e caratura siano fondamentali sia per le aziende che hanno l'opportunità di inserire nel loro organico giovani già preparati a svolgere il lavoro, sia per i giovani locali che non sono a conoscenza dell'esistenza di questi corsi specialistici post diploma». Nel suo intervento il titolare di Vista Eyewear di Colmirano Claudio Dalla Longa, che da 35 anni lavora nel mondo dell'occhiale, ha affermato che «oggi formare all'interno è sempre più difficile perché l'evoluzione del mondo dell'occhialeria ha subito un'accelerata che impedisce all'imprenditore di poter avere le competenze per insegnare tutto a tutti. Certottica ci dà la possibilità di attingere a questa scuola inserendo giovani già formati e ho appurato che questi 2 anni sono fondamentali per chi li frequenta».
IL PERCORSO
Incentrato sull'occhiale, il corso è costituito da 2mila ore complessive suddivise tra formazione e tirocinio. «Questa scuola hanno sottolineato i relatori - è in grado di formare giovani tecnici per il settore con competenze avanzate nel campo dell'ideazione, progettazione, prototipazione e industrializzazione di prodotto preparando professionisti in grado di coniugare i fattori di stile, moda e tendenze con le caratteristiche tecniche di un prodotto unico come l'occhiale che è insieme oggetto di moda e dispositivo di protezione individuale». Fra i numeri esposti durante la presentazione, balzano agli occhi quelli delle alte percentuali di occupati fra coloro che hanno effettuato il corso (100% quelli del biennio 2013/2015 e già il 60% fra quelli del biennio appena concluso). I giovani escono con un diploma di tecnico superiore per la progettazione di occhiali dopo aver effettuato un percorso a 360°. «Si lavora in laboratorio simulando le problematiche aziendali - ha spiegato Agnoli - incorporando competenze creative e stilistiche, effettuando analisi del target, utilizzando software di progettazione, effettuando studi sugli effetti comunicativi oltre a periodi di approfondimento su aspetti specifici. Quando le aziende ci aprono le porte ha proseguito ne approfittiamo affiancando i ragazzi a chi nelle occhialerie ci lavora da anni». Fra il 1° e il secondo anno gli studenti devono effettuare un tirocinio e, al termine del biennio, c'è un esame da superare. La scuola è come un piccolo politecnico e l'accesso ai corsi è a numero limitato per consentire di preparare tutti allo stesso livello. Necessitano attitudine tecnica e di design. Con 500 euro complessivi si effettua l'intero corso (compreso di materiale didattico, visite a fiere e quant'altro). La selezione per i candidati all'edizione 2017/2019 è fissata al prossimo 4 ottobre alle 10 presso Certottica. Informazioni dettagliate si possono ottenere contattando l'Area formazione di Certottica allo 0437573157, via mail a formazione@certottica.it o consultando il sito its.certottica.it.
Fulvio Mondin

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci