In partenza il cantiere ex Caserma Fantuzzi. La Cittadella della sicurezza di via

Giovedì 1 Dicembre 2016
In partenza il cantiere ex Caserma Fantuzzi. La Cittadella della sicurezza di via
In partenza il cantiere ex Caserma Fantuzzi. La Cittadella della sicurezza di via Volontari della Libertà inizierà a prendere forma nel 2017. Il recupero del grande complesso di edifici partirà dal corpo di guardia, sulla sinistra quando si varcano i cancelli d'ingresso; lì prenderà posto il comando di polizia amministrativa sociale e dell'immigrazione, probabilmente già entro la fine del prossimo anno. Per il corpo significherà un risparmio di oltre 100 mila euro l'anno, tanto spende attualmente per l'affitto dell'edificio di via Lungardo dove ha oggi sede. Il questore Michele Morelli ne dà entusiasta l'annuncio e aggiunge: «L'importante è partire, poi le cose verranno da sé». Insomma, il sogno di riunire polizia di Stato, polizia locale, prefettura, guardia di finanza e corpo forestale dello Stato in un unico, grande, sistema di edifici è oggi raggiungibile. Il progetto c'è e i soldi, in parte, anche. «Il demanio ha partecipato al bando comunale per la riqualificazione delle aree di periferia -spiega Morelli- da qui arriveranno per il progetto 1 milione di euro, l'Agenzia da parte sua ne metterà altri 450 mila. Il tutto partirà il prossimo anno».
La riqualificazione dell'edificio, un tempo adibito a mensa, si rifarà all'originale progetto iniziale quando si pensava di recuperare la Fantuzzi per spostarvi al suo interno tutti gli uffici della polizia di Stato. «A questo progetto poi se n'è aggiunto un secondo spiega Morelli -, in quanto il demanio ha messo a disposizione 250 mila euro per redigere il definitivo in cui considerare anche tutte le altre forze dell'ordine. Ma lo spazio del corpo di guardia dedicato all'amministrativa è stato confermato, per cui i lavori partiranno da lì».
Qualche via vai nel cortile dell'ex area militare c'è da tempo. A maggio scorso, infatti, avevano preso il via i primi sopralluoghi tecnici da parte dell'Agenzia mentre a giugno tutte le amministrazioni coinvolte erano state invitate a scegliere gli spazi più idonei cosi da tirare le somme e arrivare al disegno definitivo. Il percorso per arrivare alla realizzazione dell'intero progetto, tuttavia, è lungo e l'investimento importante. Si prevede infatti di spalmare i lavori su una decina di anni per una spesa complessiva di circa 30 milioni di euro.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci