Identità, i dati viaggiano su chip

Sabato 25 Giugno 2016 di I vecchi documenti anagrafici in scadenza saranno via via sostituiti dalle tessere elettroniche
Giorni di fermento all'anagrafe comunale. La carta d'identità elettronica partirà dal 15 luglio. I dipendenti di via Sant'Andrea sono oggi in attesa di direttive chiare e di un corso di aggiornamento per dare tutte le informazioni necessarie ai cittadini. Insomma, si parte. La novità voluta dall'Agid, Agenzia per l'Italia digitale, su cui si lavora da quasi vent'anni con diverse sperimentazioni, investirà Belluno prima di molti altri comuni in Italia. Il capoluogo dolomitico è infatti stato scelto per introdurre il tesserino in plastica già a luglio, dopo le principali città come Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna e Firenze. Entro un anno tutta Italia dovrà essersi messa al passo.
«Per qualche motivo siamo stati inseriti nel novero dei Comuni che l'avvieranno per primi - spiega l'assessore ai servizi anagrafici Maurizio Busatta -, questo significa doversi informare fin da subito e formare il personale soprattutto per quanto riguarda la possibilità, prevista dalla carta d'identità nuova, di dichiarare la volontà o meno di donare gli organi». Il nuovo tesserino sarà in plastica, avrà le dimensioni di una carta di credito, e conterrà molte più informazioni dell'attuale documento d'identità. Sul retro vi si troveranno tutte le nozioni necessarie a identificare una persona come foto, dati anagrafici e codici identificativi vari mentre all'interno del chip verranno immesse l'impronta digitale scansionata, il codice fiscale, l'indirizzo di residenza e, appunto, il consenso alla donazione degli organi. Per chi viaggia rappresenterà un passo avanti in termini di velocità al momento dei controlli. Per averla bisogna tuttavia attendere la normale scadenza della propria, cartacea.
«Contiamo di emanarne tra le 3 e le 4mila, quest'anno - annuncia Busatta -, infatti è questa la media dei documenti in scadenza ogni anno nel territorio comunale. Per i cittadini non sarà gratis, ma costerà 13 euro. La richiesta verrà fatta recandosi all'ufficio anagrafe e poi il tesserino verrà spedito a casa nel giro di circa 10 giorni».(((trentina)))

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci