Centro, la chiusura sarà definitiva

Venerdì 22 Settembre 2017
Centro, la chiusura sarà definitiva
Il centro cittadino è e rimarrà chiuso: il sindaco di Feltre Paolo Perenzin annuncia che, visti i riscontri positivi avuti durante il corso dell'estate, dal prossimo 2 ottobre l'ordinanza di chiusura di via XXXI Ottobre e largo Castaldi resterà in vigore. Qualche novità, però, verrà introdotta, come ad esempio l'autorizzazione ai corrieri - per la consegna di pacchi - ad entrare nell'area pedonale in alcune fasce orarie e la sosta gratuita per la prima mezz'ora nei parcheggi a pagamento limitrofi al centro.
Nel 2015 l'amministrazione comunale approvò il Piano generale del traffico urbano e tutte le azioni inserite al suo interno nel tempo sono state attuate. A fronte di ciò, la giunta ha quindi cercato di trarre le prime conclusioni. «La considerazione di fondo è che l'isola ciclo-pedonale dei mesi estivi ha avuto un esito largamente positivo spiega il sindaco Perenzin perché dal punto di vista della mobilità non ci sono stati problemi, come code sulla circonvallazione, sia perché c'è stato un miglioramento di fruibilità del centro cittadino da parte di cittadini e ciclisti. È finalmente possibile per le famiglie tornare in centro e viverlo; se ne vedono molte in giro ed è quello che, con questa nuova viabilità, volevamo ottenere».
I prossimi passi saranno l'avvio di una nuova campagna di monitoraggio dei flussi di traffico e di comparazione con i dati previsti dal Piano. L'obiettivo è di creare un quadro preciso che servirà ai consiglieri comunali per discutere, con cognizione di causa, l'aggiornamento del Piano che vista l'importanza del provvedimento passerà in consiglio comunale. Un cenno Perenzin lo fa anche alla petizione che ha visto 2.200 firmatari fra cittadini e turisti: «Ho rispetto per le persone che hanno firmato e darò risposta in consiglio comunale. Stiamo valutando le loro richieste, non nei termini di sospendere l'ordinanza di chiusura, tant'è che abbiamo dato mandato ai vigili di rinnovarla per proseguire con la pedonalizzazione anche dopo il 2 di ottobre, quanto cercare di prendere in considerazione le proposte di miglioramento. Tra queste, realizzare due polmoni a parcheggio nella parte sud della città (di fronte al centro le Torri e nell'area ex Sapa), concedere parcheggio gratuito la prima mezzora, istituire una navetta che attraversi il centro, permettere l'ingresso dei corriere per le attività commerciali in alcune fasce orarie». Gli snodi di Borgo Ruga e la cittadella verranno affrontati e risolti nell'aggiornamento del Piano. Quello che è certo è che lunedì 2 ottobre alle 20.30 al campus si terrà l'incontro fra l'Amministrazione e i residenti e commercianti del Borgo.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci