È morta Ida Magli, antropologa controcorrente

Lunedì 22 Febbraio 2016
ROMA - È morta ieri nella sua casa a Roma, a 91 anni, l'antropologa e scrittrice Ida Magli, autrice di "Matriarcato e potere delle donne" e del longseller "Gesù di Nazareth - Tabù e trasgressione". Lo ha annunciato lo scrittore Giordano Bruno Guerri, vicino alla famiglia dell'antropologa, che nel 2015 le conferì "Il Premio Vittoriale" per «il suo prezioso contributo di scrittrice e intellettuale della scena letteraria».
Nata nel 1925 a Roma Ida Magli si era diplomata in pianoforte e laureata in Filosofia con una specializzazione in psicologia medica sperimentale, diventando poi docente di Psicologia sociale all'Università di Siena e infine di Antropologia culturale alla Sapienza; è stata la prima ad adoperare il metodo antropologico per analizzare la società europea e in particolare quella italiana, dall'antichità al medioevo.
Al centro delle sue ricerche ci sono stati fenomeni di solito ignorati dagli storici, soprattutto quelli riguardanti il “Sacro”, i tabù, l'impurità, l'evitazione delle donne, le differenze nella concezione del tempo fra varie religioni. Negli ultimi anni aveva assunto nei suoi libri una posizione fieramente anti-europeista. Da poco aveva finito di scrivere il libro "Figli dell'uomo: Storia del bambino, storia dell'odio" che dovrebbe uscire nei prossimi mesi per la Bur.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci