Valanga travolge un gruppo di scialpinisti muore un francese, due compagni in salvo

Sabato 24 Dicembre 2016
Uno sciatore ha perso la vita ieri travolto da una valanga a monte della frazione di Limonetto, nel comune di Limone Piemonte, nel Cuneese. La vittima è uno scialpinista francese di 38 anni, residente a Nizza
A dare l'allarme poco dopo le 11 di ieri mattina il componente di un gruppo formato da 8 sciatori e 2 guide alpine che stavano effettuando una discesa fuoripista dopo essere stati portati in quota dall'elicottero hanno visto lo spostamento di una grossa massa nevosa.
La valanga di grosse dimensioni si era appena staccata intorno a una quota di 2400 metri nel Vallone delle Giosolette ai piedi del Monte Ciamoussé e aveva travolto 3 persone. Due di essi sono riusciti a uscire autonomamente dalla neve, mentre il terzo è rimasto completamente sepolto.
Quando l'elicottero del 118 è arrivato poco dopo sul posto insieme agli uomini del soccorso alpino, i compagni dell'uomo sepolto avevano già individuato, grazie all'apparecchio Arva dove si trovava, ma inutili sono stati i tentativi di rianimazione dello sciatore che era sepolto sotto circa 50 centimetri di neve.
La salma è stata, quindi, recuperata e trasportata a valle per le successive operazioni di riconoscimento. I carabinieri sono risaliti all'identità dell'uomo solo nel pomeriggio.

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci