Canale d'Agordo, trovato in una discarica il baule da seminarista di Papa Albino Luciani

Sabato 8 Aprile 2017
Canale d'Agordo, trovato in una discarica il baule da seminarista di Papa Albino Luciani
Un baule vecchio che stava per essere gettato nella discarica, salvato per pura casualità da un abitante di Canale d'Agordo. E poi, qualche mese dopo riprendendolo in mano casualmente e leggendo un biglietto semi sbiadito che era attaccato, si scopre che quel baule era quello che usava Papa Giovanni Paolo I al secolo Albino Luciani quando era seminarista prima a Feltre e poi a Belluno.
«Francamente non so cosa mi abbia attratto di quel baule- spiega Piergiorgio Adami, lo scopritore - sarà forse che mi piacciono le cose vecchie perché sanno di storia o forse non amo lo spreco, però devo dire che subito mi ha colpito la sua forma, così visto che stava per essere messo in discarica mi sono permesso di chiederlo e gentilmente il signore che lo stava smaltendo me lo ha dato. Poi, però, arrivato a casa l'ho messo in garage e lì è stato qualche mese. Si era staccata anche una carta che era stata appiccicata sopra. Una carta ingiallita da cui si capiva poco quello che era scritto. Qualche giorno fa ho provato a decifrarla, ma non ci sono riuscito, leggevo solo ...narista Tancon. Così ho atteso l'arrivo di mio figlio Sedric: messa contro luce è apparsa la scritta Seminarista Albino Luc.. Bortola Tancon. Così collegandolo a Papa Luciani ho subito avvisato Loris Serafini che è uno studioso di Papa Luciani e curatore del museo: dopo averlo esaminato mi ha confermato che era il baule del futuro pontefice. L'ho donato volentieri alla Fondazione Papa Luciani perchè lo custodisca e lo possa esporre nel museo per tutti i visitatori».
Non ha dubbi Loris Serafini sull'autenticità del ritrovamento: «In effetti - spiega Serafini - il baule era di una famiglia che abitava vicina a quella di Albino Luciani. E' possibile che il baule sia stato magari prestato o magari donato».
© riproduzione riservata

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci