Raccolta delle olive: l’innovazione incontra la tradizione

L’uso dell’olio nelle famiglie italiane rappresenta un’usanza ben radicata, un momento di condivisione che incarna il rispetto per le generazioni anziane e un’antica tradizione

Raccolta delle olive: l’innovazione incontra la tradizione
Contenuto a cura di Piemme SpA Brand Lab in collaborazione con AGRIEURO SRL

L’olio è un ingrediente essenziale della cucina italiana e mediterranea, simbolo della naturalità e qualità nostrane. In particolar modo nelle aree collinari, la raccolta delle olive è prevalentemente manuale, mantenendo viva una pratica tradizionale italiana ancora molto apprezzata. A differenza di altre coltivazioni come i cereali, l’uso di attrezzature meccanizzate è molto limitato. L'olio prodotto da piante non trattate con prodotti chimici è sempre più richiesto sul mercato, ponendo l'olio italiano tra i migliori prodotti richiesti a livello internazionale, grazie alle sue metodologie di raccolta tradizionali che preservano la consistenza dell’oliva.

La varietà delle piante influenza sicuramente la scelta delle attrezzature e il periodo di raccolta. Gli ulivi si differenziano principalmente in base alla cultivar, cioè la varietà, ma anche al metodo di potatura. L’età dell’ulivo, incide sicuramente in maniera ragionevole; per esempio, si possono trovare alberi secolari molto alti e folti oppure ulivi giovani di dimensioni ridotte ma con fronde molto fitte. Tipologie di olivo come il Leccino e il Frantoio sono molto comuni sul territorio nazionale, ma ogni regione ha poi la sua specificità. La raccolta anticipata, da circa metà ottobre, produce un olio dal gusto più forte e deciso, mentre quella posticipata, da metà novembre, è consigliabile per un olio più amabile. Le olive presentano dimensioni e resistenza al distacco variabili a seconda della cultivar. Ovviamente, anche il grado di maturazione del frutto influisce su questi elementi.

Le nuove attrezzature per la raccolta

Le innovazioni recenti hanno introdotto attrezzature che minimizzano il tempo di lavoro e l’impatto sulla pianta, come gli abbacchiatori a batteria e gli strumenti ad aria compressa , accessibili anche per piccoli produttori grazie al loro costo contenuto. Questi strumenti sono leggeri, maneggevoli e ideali anche per chi è meno esperto, rendendo la raccolta efficiente ma rispettosa della pianta. I modelli elettrici sono indubbiamente quelli più popolari e comuni, dato che non hanno bisogno di ulteriori attrezzature per funzionare se non di una batteria. Gli abbacchiatori, nel corso del tempo, hanno conosciuto un importante sviluppo fino ad arrivare oggi a modelli altamente professionali e performanti, in grado di rispettare e mantenere l’integrità della pianta. Allo stesso tempo, sono arrivati sul mercato anche i cosiddetti scuotitori, sempre rivolti a un utilizzo di tipo manuale, e che – a differenza degli abbacchiatori che interessano principalmente le foglie degli ulivi – intervengono direttamente sul tronco.

 

Materiali e tecnologie avanzate per una raccolta innovativa

Si potrebbe affermare che per garantire un olio di qualità, la raccolta delle olive sia importante tanto quanto la cura dell’olivo stesso e dell’attenzione durante le fasi di lavorazione. I materiali avanzati, come la fibra di carbonio e i polimeri, hanno rivoluzionato le attrezzature di raccolta, rendendole leggere, resistenti allo stress meccanico e in grado di lavorare a velocità variabile senza danneggiare l'olivo. Questo preserva la qualità delle piante, garantendo la continuità della tradizione olearia italiana nel tempo.  

La fusione tra tradizione e innovazione ha permesso di mantenere vivo il mestiere della raccolta delle olive, unendo il rispetto per la natura e le tradizioni con le tecnologie più avanzate. La passione e la cura per il prodotto si riflettono nella qualità superiore dell'olio italiano, amato e ricercato in tutto il mondo.

Una realtà di riferimento per i produttori e gli operatori di settore

A seguire l’onda dell’innovazione è sicuramente AgriEuro, principale operatore in Europa nella vendita e-commerce di attrezzature per il giardinaggio e l’agricoltura. Si presenta non solo come professionista del settore agricolo specializzato nelle attrezzature per l’agricoltura e il giardinaggio, ma anche come una soluzione conveniente e ben fornita, disponendo di una gamma di oltre  10.000 modelli di macchine e attrezzature tutte in pronta consegna e con spedizione gratuita a domicilio.

La fusione tra la praticità e l’innovazione, in termini di strumenti di lavoro, ha permesso di mantenere vivo il mestiere della raccolta delle olive, unendo il rispetto per la natura e le tradizioni con le tecnologie più avanzate. La passione e la cura per il prodotto si riflettono nella qualità superiore dell'olio italiano, amato e ricercato in tutto il mondo.