Tutela dei guidatori e incentivi per le auto di nuova generazione

Con l'aumento delle preoccupazioni per l'impatto ambientale delle emissioni dei veicoli tradizionali, si è sviluppato un crescente interesse per le auto sostenibili

Tutela dei guidatori e incentivi per le auto di nuova generazione
Contenuto a cura di Piemme SpA Brand Lab in collaborazione con AUTOGIADA – GRUPPO SARLO

Per venire incontro all’esigenza dell’utilizzo di veicoli new gen, la Regione Veneto ha approvato un bando grazie al quale è possibile ottenere dei contributi per l’acquisto di nuovi mezzi a basso impatto ambientale. Un supporto decisamente valido e stimolante per incoraggiare l’uso di auto elettriche sull’intero territorio.

Incentivi auto elettriche

Dal 2025 il blocco del traffico diventerà ancora più rigido e, di conseguenza, il passaggio a una vettura di nuova generazione risulta fondamentale.

La Regione Veneto, infatti, lo scorso 5 ottobre ha approvato un bando per tutti i privati cittadini in merito alla concessione di un contributo che va da 2 mila a 8.400 euro. Attraverso questi fondi è possibile rottamare il vecchio veicolo appartenente alla categoria M1 di classe ambientale fino a Euro 4 (se a benzina o bifuel) o fino a Euro 5 (se a gasolio) e, contestualmente, acquistare una vettura di nuova immatricolazione ecologica. Il costo massimo per comperare un nuovo mezzo è di 40 mila euro + iva. Il contributo è determinato sulla base dell’alimentazione e delle emissioni, calcolate con il metodo Wltp di Co2, invece, l’entità del sussidio regionale si basa sulla fascia Isee di appartenenza. La richiesta può essere presentata da qualsiasi cittadino residente in Veneto che provvede alla rottamazione del vecchio veicolo e dovrà essere intestatario del nuovo. In più non saranno tenute in considerazione le domande di partecipazione da chi presenta una situazione economica familiare superiore a 50 mila euro. Ogni richiedente potrà presentare una sola domanda di richiesta e, ovviamente, potrà presentarne solo una. Infine, non saranno ammesse le istanze di cittadini che appartengono a un nucleo familiare che ha già usufruito di un contributo regionale dal 1º gennaio 2019.

Simulando un esempio concreto, se al massimale degli incentivi della regione, ovvero 8.400 euro, si aggiungono le agevolazioni statali di 6.000 euro e ulteriori incentivi promossi dalla casa madre, è possibile acquistare la nuova Peugeot e-2008 136cv Active a soli 23.500 euro invece che al prezzo di listino di 38.855 euro. Questo dimostra come si possa ottenere un reale risparmio, fino e oltre i 15.000 euro.

 

Realtà sostenibili

Ad offrire la possibilità di scegliere tra più modelli di auto di nuova generazione con una particolare attenzione alla sostenibilità ambientale è sicuramente la concessionaria Autogiada, una realtà targata Sarlo Group: gruppo che rappresenta in veneto i brand Opel, Peugeot, DS, Cadillac, Chevrolet, Suzuki Nissan Jaguar e Land Rover. La crescita dell’azienda ha consentito, oggi, di vantare ben 7 sedi distribuite nelle province di Belluno, Treviso e Venezia.  Le concessionarie del Gruppo Sarlo sono specializzate nelle auto di nuova generazione, una tipologia di veicolo che porta tanti vantaggi al guidatore soprattutto grazie ai nuovi incentivi varati dalla Regione Veneto.

I consumi

Un altro vantaggio importante legato alle auto elettriche e ibride è con certezza il consumo.  Mediamente, a seconda dell’efficienza energetica del modello di automobile a zero emissioni, un veicolo della prima categoria consuma da 13 a 25 kWh/100 km. Naturalmente questo dato non è sempre uguale, dipende da numerosi fattori, come: lo stile di guida, lo stato della vettura, le condizioni atmosferiche, la temperatura ambientale e la velocità. Invece, il consumo medio di un’auto ibrida può variare in base alla tipologia, e il plug-in hybrid è il più conveniente con consumi dichiarati da 1 a 2 litri per 100 km.

Per maggiori informazioni sulla concessionaria Autogiada e sul Gruppo Sarlo è possibile visitare il sito web www.sarlogroup.com/peugeot/promo/