Dal teatro alla letteratura, Verona
ricorda i 400 anni di Shakespeare

Mercoledì 11 Maggio 2016
Dal teatro alla letteratura, Verona ricorda i 400 anni di Shakespeare
VERONA - L’anno 2016 vede, in Italia e nel mondo, lo svolgimento di numerose iniziative volte a celebrare il quarto centenario dalla morte di William Shakespeare che la tradizione vuole sia avvenuta nella città natale del Bardo, Stratford-upon-Avon, il 23 aprile 1616. Verona guarda a questo anniversario forte della sua vocazione shakespeariana che nasce, come noto, dalla vicenda dei due infelici amanti veronesi, drammatizzata da Shakespeare alla fine del Cinquecento in una delle sue opere più famose e amate: Romeo e Giulietta. La predilezione di Shakespeare per l’Italia, e per Verona in particolare, non è tuttavia circoscritta a questa celebre tragedia, tanto è vero che pochi anni prima era già emersa, tra l’altro, nei forse meno noti Due gentiluomini di Verona, commedia di amore e di amicizia (e inimicizia) rappresentata per la prima volta presumibilmente a Londra all’inizio dell’ultimo decennio del XVI secolo.

In vista di questa importante ricorrenza l’Università intende promuovere una serie di iniziative, di concerto con il Comune, al fine di porre all’attenzione internazionale la centralità della città di Verona come luogo storicamente e culturalmente legato a Shakespeare. In particolare, questa collaborazione rinnova e rafforza precedenti esperienze di cooperazione fra Università e Comune sul tema shakespeariano, che nel 2013 ha già conosciuto una proficua sinergia tra ricerca internazionale e iniziative spettacolari a livello cittadino.

Il progetto veronese per il 2016 nasce su iniziativa di alcuni docenti di Letteratura inglese e di Storia del teatro dell’Università di Verona riuniti intorno al gruppo di ricerca Skenè (http://www.skenejournal.it/), che hanno coinvolto studiosi di altre università europee e americane, coordinandosi con altre iniziative in ambito comparatistico promosse dall’Università di Verona.

Gli eventi, che si svolgeranno dal 20 al 24 giugno, comprendono due convegni, di cui uno internazionale, una tavola rotonda, due laboratori di teatro con spettacoli finali, dedicati, rispettivamente, a Romeo e Giulietta e ai Due gentiluomini di Verona, la messinscena di una versione meno nota di Romeo e Giulietta (il così detto ‘cattivo in quarto’), inedita sulle scene italiane, e, per concludere, nel pomeriggio del 24 giugno, alle 18, Salone di Casa Boggian, un concerto a cura di Verona Opera Academy, dal titolo ‘When thou, my music, music play’st’. Shakespeare in musica, con la partecipazione di Cecilia Gasdia e Quirino Principe.

















Università degli Studi di Verona

Ufficio Stampa

Telefono: 045.8028164 - 8015

Email: ufficio.stampa@ateneo.univr.it

Addette stampa: Roberta Dini, Sara Mauroner (cell. 349 1536099)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci