Trasporto delle merci, nuovo servizio
​ferroviario tra Verona e Livorno

Mercoledì 20 Luglio 2016
Trasporto delle merci, nuovo servizio ferroviario tra Verona e Livorno
VERONA  Un nuovo servizio ferroviario collega l'Interporto Vespucci di Guasticce (Livorno) a quello di Verona. L'autorità comunica che «il prodotto intermodale che, riducendo i costi dell'ultimo miglio stradale, ha lo scopo di raccogliere i traffici con origine e destinazione il bacino delle province di Verona, Trento, Bolzano, Vicenza, Mantova e Brescia». «Il nuovo servizio è un segnale positivo che viene dal mercato ? ha detto l'ad dell'Interporto Vespucci, Bino Fulceri - e conferma sia il ruolo centrale del porto di Livorno e dell'Interporto Vespucci per le aziende del Veneto, dell'Emilia Romagna e della Lombardia, sia gli sforzi che stiamo facendo assieme alla Regione e all'Autorità Portuale per fare del Vespucci un hub che sia di livello internazionale per condizioni operative e offerta di asset infrastrutturali».

Il treno intermodale collega l'interporto Quadrante Europa di Verona all'Interporto Toscano con partenze da Verona programmate per martedì, giovedì e sabato pomeriggio e nella prima mattina del giorno successivo i carichi saranno a disposizione a Livorno. La trazione ferroviaria è stata affidata a Db Cargo Italia, società del gruppo Db Cargo, terminale italiano della rete di trasporto merci per ferrovia più imponente d'Europa, e inserita nel network internazionale. Il treno è composto da carri privati in composizione bloccata, che offrono la possibilità di trasportare fino a 36 container, inclusi quelli di 40 piedi.
«L'ultimo biennio? ha detto il commissario della Port Authority, Giuliano Gallanti ? è stato ricco di cambiamenti per il Vespucci: i corridoi doganali veloci dal porto, il sistema di pesatura certificata dei container e ora i nuovi collegamenti con Verona coronano un buon periodo di sviluppo.
Abbiamo tutte le carte in regola per proporre la portualità tirrenica come via economicamente competitiva per i traffici diretti o provenienti dal centro Europa».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci