Alpini paracadutisti Ranger, Radizza
passa il comando a Cavicchioli

Venerdì 23 Settembre 2016
Il momento del cambio del comando
1
VERONA - Alla caserma G. Duca si è svolta la cerimonia di cambio del Comandante del 4° Reggimento alpini paracadutisti "Ranger" tra il colonnello Salvatore Paolo Radizza e il pari grado Alessio Cavicchioli, che assume il comando. Alle cerimonia erano presenti il comandante del Comando forze speciali dell'Esercito, generale di Brigata Stefano Mannino e le principali autorità civili e militari della città ducale. Il Colonnello Radizza ha lasciato l'incarico dopo tre anni di intensa attività che hanno visto i Ranger del 4° Reggimento alpini paracadutisti impegnati sia all'estero, nei principali teatri operativi o in importanti esercitazioni bilaterali - con particolare riferimento alla cooperazione in atto con il 75° Reggimento Rangers statunitense - , sia in patria attraverso il continuo coinvolgimento in complessi ed articolati episodi addestrativi del comparto Operazioni speciali, di cui l'unità fa parte con la riconoscuta capacità di vivere, muovere e combattere in ambiente artico e di alta montagna. 



Il generale di Brigata Mannino nel suo intervento di saluto ha evidenziato l'altissimo livello di specializzazione raggiunto dal personale del reparto, testimoniato da molteplici  riconoscimenti conseguiti in ambito nazionale ed internazionale. 

Il Colonnello Alessio Cavicchioli è nato a Piacenza nel 1969 ed ha frequentato il 170° corso dell'Accademia militare di Modena. La sua prima assegnazione come ufficiale è stata proprio all'allora Compagnia alpini paracadutisti "Monte Cervino". Successivamente ha ricoperto molteplici  incarichi di elevato profilo in ambito nazionale ed estero. Prima della nuova designazione ha conseguito il master in Strategia globale e sicurezza all'Università della Sapienza, Istituto Alti Studi della Difesa. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci