Assalto dei vacanzieri dall'Europa del nord, code e rallentamenti in A22

Venerdì 14 Aprile 2017
La barriera di Vipiteno sulla A22
5

BOLZANO/VERONA - Mattinata di code e rallentamenti sull'Autobrennero per i primi arrivi, piuttosto massicci, di vacanzieri stranieri per il ponte pasquale, dai Paesi dell'Europa settentrionale. In direzione sud vengono segnalati rallentamenti fra gli abitati di Avio e di Affi. Ancora più sud, all'allacciamento con l'A1 nei pressi di Modena, sono segnalati 6 km di coda. Rallentamenti vengono segnalati anche alla barriera di Vipiteno. Il traffico è intenso anche sulle strade statali che conducono alle principali località di montagna.

La giornata è iniziata con una coda di due chilometri nel tratto compreso tra Chiusa-Valgardena (Km. 53,1) e Bolzano Nord (Km. 77,5) in direzione Modena per un incidente. In tarda mattinata segnalate code per 4 km causa traffico intenso nel tratto compreso tra lo svincolo di Brennero (Km. 1,5) e Vipiteno (Km. 15,9) in direzione Modena e di 6 km causa traffico intenso nel tratto compreso tra Carpi (Km. 302,2) e l'allacciamento A1 Milano-Napoli (Km. 313,1) sempre in direzione Modena.

Nel periodo pasquale annunciati anche controlli stringenti della polstrada. In particolare, da lunedì di Pasquetta a domenica 23 aprile scatta in Friuli Venezia Giulia, come in tutto il territorio europeo, la campagna promossa dal network europeo delle Polizie Stradali Tispol denominata «Speed» per contrastare su tutte le arterie europee di grande viabilità il superamento dei limiti di velocità. Per l'intera settimana, il rispetto dei limiti di velocità verrà costantemente monitorato dalle forze di Polizia Stradale dell'Unione che opereranno con le medesime modalità, strumenti omogenei e un obiettivo comune. Per questo la Polstrada del Friuli Venezia Giulia attiverà controlli mirati con Autovelox e Telelaser, ed implementerà l'utilizzo del «SicVe-Tutor» installato nella rete autostradale di competenza.

Tispol è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata nel 1996 sotto l'egida dell'Ue, alla quale aderiscono 31 Paesi europei tra Stati Membri, Svizzera e Norvegia, con la Serbia come osservatore.

Ultimo aggiornamento: 20:54 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci