"Matrimonio" tra Verona e Tirana
per la gestione dei rifiuti in Albania

Giovedì 29 Settembre 2016
"Matrimonio" tra Verona e Tirana per la gestione dei rifiuti in Albania
4
VERONA - Al via da oggi la joint venture fra il comune di Tirana e quello di Verona che gestirà la nettezza urbana e la raccolta di rifiuti nella capitale albanese. «Eco Tirana» sarà la società di cui il 51% delle azioni spettano al comune albanese e il restante 49% alla nuova azienda pubblica Veronese Agsm Holding (75% Agsm e 25% Amia).
«Siamo qui per celebrare la conclusione di un lungo percorso, che senza dubbio sarà una storia di successo», ha affermato il premier albanese, Edi Rama, presente alla cerimonia organizzata questa sera dall'ambasciatore d'Italia a Tirana, Alberto Cutillo. Finora il servizio di nettezza urbana di Tirana era affidato ai privati. Ma il sindaco, Erion Veliaj, ha voluto cambiare le regole, convinto che «anche il pubblico possa offrire la stessa qualità dei privati». Alle sue parole ha fatto eco il sindaco di Verona, Flavio Tosi, secondo il quale «in settori delicati la presenza pubblica è una maggiore garanzia».
La dirigenza di Eco Tirana sarà tutta italiana, con la finalità di «esportare il modello veronese» e di introdurre per la prima volta in Albania la raccolta differenziata. Il sindaco di Tirana, intanto, sta già pensando di estendere lo stesso tipo di collaborazione anche nel settore del trasporto pubblico.
Ultimo aggiornamento: 30 Settembre, 10:31 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci