Morto Gastone Moschin, l'architetto Melandri di Amici miei

Lunedì 4 Settembre 2017
Morto Gastone Moschin, l'architetto Melandri di Amici miei

Addio a Gastone Moschin, 88 anni, l'indimenticabile architetto Melandri di Amici miei. Della fantastica compagnia del film di Mario Monicelli era l'ultimo sopravvissuto e aveva partecipato nel 2010 alle feste di compleanno per quello che resta uno dei capolavori della commedia all'italiana.

Nato San Giovanni Lupatoto (Verona) l'8 giugno 1929 Moschin se ne va in silenzio in questa sera di fine estate: è
stato un gigante del miglior cinema italiano senza mai curarsi di diventarne un mito. La sua vera vita infatti era sulle tavole del palcoscenico, i suoi interessi erano distanti anni luce dai suoi anti-eroi cinematografici e la sua passione del mestiere gli faceva preferire una parte di contorno perfettamente incisa a un protagonista fuori fuoco. Forse la scelta fu casuale, forse incise il fisico: importante e simpatico come nel sorriso che poteva mutare in ghigno, ma certamente abbastanza normale, ai confini dell'ordinario.





È morto a Terni a due passi dalla sua casa vicino Narni dove si era rifugiato già dagli anni '90 dando vita, insieme all'ex moglie Marzia Ubaldi e alla figlia Emanuela, a una scuola di recitazione che occupava il suo tempo insieme al centro di ippoterapia con i suoi adorati cavalli. L'attore era stato ricoverato lo scorso 30 agosto a seguito di un peggioramento di una grave cardiopatia cronica e il 31 agosto era stato trasferito dalla Cardiologia all'Unità di terapia intensiva cardiologica dove si è spento questo pomeriggio poco prima delle ore 18.

A Roma, dove era arrivato appena ventenne, si era innamorato del teatro ed ebbe le sue prime opportunità grazie allo Stabile di Genova e poi al Piccolo Teatro di Milano, tra Pirandello e Checov. Approda al cinema per ragioni alimentari nel '55 con la regia di Anton Giulio Majano («La rivale») e poi sarà ospite fisso dei grandi sceneggiati televisivi dei primi anni '60. Intanto però, nel 1959, ha una seconda opportunità sul grande schermo e non la spreca, ultimo arruolato nella compagnia dei «Soliti ignoti» con il secondo capitolo della saga con la regia di Nanni Loy.

 

 


Il pubblico e i registi si innamorano di lui per la sua capacità mimetica di «nascondersi» dietro i primi attori per poi
spuntare con un memorabile controcanto ironico, la sua arma vincente. Ecco allora in rapida sequenza: «Anni ruggenti» per Luigi Zampa, «La rimpatriata» per Damiani, «La visita» con Pietrangeli, perfino l'epico «Cento cavalieri» con Cottafavi. Capisce presto che i personaggi negativi, un po' codardi, un po' marpioni possono dargli spazio per una vasta gamma di tipizzazioni dell'italiano medio ma il suo vero pigmalione sarà Pietro Germi con «Signore e signori» del 1964.

Dalla gavetta teatrale ha imparato l'uso disinvolto degli accenti dialettali con una predilezione per la sua lingua madre, il veneziano di Carlo Goldoni (spesso suo cavallo di battaglia in palcoscenico): il trionfo del capolavoro di Germi è anche il suo.


 


Così nel 1965 gli propongono finalmente una parte da protagonista nei «Sette uomini d'oro» di Marco Vicario: è una
parodia (presa sul serio) del cinema d'azione tra i modelli americani e 007. Il film è un inatteso campione d'incassi e per Moschin, nella parte di un genio criminale, ha il suo momento di gloria. Ma continua a praticare la sua arte di cesello sui personaggi minori tra «Le stagioni del nostro amore» di Vancini «L'harem» di Marco Ferreri e «Sissignore» diretto da Ugo Tognazzi che fin troppo spesso gli ha rubato (involontariamente) lo spazio e la parte.

Il cinema d'autore degli anni '70 lo considera ormai un'icona come fa Bertolucci con «Il conformista», subito dopo che Sergio Corbucci lo aveva fatto montare a cavallo per un tardo western spaghetti come il sottovalutato «Gli specialisti». Lo ingaggia perfino Francis Coppola per la seconda parte del «Padrino», ma è nel 1975 con
«Amici miei» di Mario Monicelli che compie il capolavoro della sua maturità: eterno bambino, trascinato dal cane e dalla moglie fino alla rovina, disegna un personaggio indimenticabile che riproporrà cinque anni dopo nel secondo capitolo e poi in quello conclusivo a firma di Nanni Loy. L'ultima apparizione ha il marchio della serialità televisiva con un cammeo in «Don Matteo» nella stagione 2000/2001 mentre il teatro lo ha visto protagonista fino all'ultimo.
Era un uomo buono, eternamente impegnato a giocare a nascondino con la sua vera immagine che celava sotto mille maschere davanti alla cinepresa o per il suo pubblico di ogni sera.


VENETO - Il cordoglio del Veneto, nelle parole del presidente Luca Zaia. «Con Gastone Moschin scompare non soltanto uno dei migliori e più rappresentativi attori italiani, ma il volto di un Veneto che dalla commedia dell’arte, passando per Goldoni, arriva alla commedia di costume mettendo in scena i nostri vizi e le nostre virtù, le nostre debolezze ma anche la nostra forza interiore - dice Zaia -. Maschera immancabile nel miglior cinema del dopoguerra e degli anni del boom, immenso interprete della commedia all’italiana, capace di giocare su una tastiera che andava dal comico al drammatico, lo voglio ricordare qui per “Signore e Signori”, immortale film sulla nostra provincia di cui seppe interpretare l’anima più ingenua ma anche più umana, ma anche per quella spettacolare interpretazione in “Amici Miei”. Come tutti i grandi interpreti sapeva prestare la sua maschera a ogni esigenza registica. E forse per questo è stato uno degli attori preferiti da tutti i grandi registi italiani e non soltanto, si può dire nessuno escluso».

Ultimo aggiornamento: 8 Settembre, 01:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci