L'app lucchetto per bici e il display
Braille: ecco il Veneto a Maker Faire

Lunedì 10 Ottobre 2016
L'app lucchetto per bici e il display Braille: ecco il Veneto a Maker Faire

MONTEBELLUNA - Torna l’appuntamento con “Maker Faire Rome – The European Edition 4.0”, dal 14 al 16 ottobre 2016 alla Fiera di Roma, con 6 padiglioni. 100mila metri quadrati totali per oltre 55mila metri quadrati di superficie espositiva coperta: quasi il triplo rispetto al 2015. Tra le centinaia di progetti sorprendenti, due parlano anche veneto.

MOLBED E' un progetto per un display Braille, pensato per essere economico, accessibile e open-source. Progettato da Davide Marin di Montebelluna (Lumi Industries), auto-finanziato, ha dato vita ad un sistema modulare, Maker-friendly e breadboard compatibile: si può avere un solo carattere e controllarlo con Arduino e alcuni componenti aggiuntivi, si possono montare diversi moduli carattere su un PCB “di riga” che integra l’elettronica per controllarli, per poi montare queste righe su una “pagina” su cui poter aggiungere altre righe in un secondo momento.
Il meccanismo di perno è stato testato con successo. I prossimi passi sono testare il carattere, il modulo di linea e pagina. È anche già in fase di progettazione un tablet Braille.

URBIKE Urbike è un sistema di condivisione e bloccaggio intelligente per biciclette che permette ai ciclisti di parcheggiare ovunque in città. L’app smartphone Urbike permette di identificare gli utenti e di cercare le biciclette disponibili più vicine. È presente una guida interattiva e un form per la segnalazione dei guasti. Il lucchetto digitale Urbike forza l’utente a seguire un processo di bloccaggio sicuro, traccia la posizione delle biciclette ed evita che siano rubate. Urbike vuole abolire le stazioni di bici e sviluppare di un sistema personalizzato che soddisfi tutta la società. E' stato progettato dal FAB LAB di Verona.
 

 

Ultimo aggiornamento: 21:52 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci