Tosi: «Risarcimenti e criminali liberi, tanti giudici sbagliano»

Sabato 13 Febbraio 2016
Tosi: «Risarcimenti e criminali liberi, tanti giudici sbagliano»
18
VERONA - «È un dato di fatto che esiste una diffusa e sempre più crescente sfiducia da parte dei cittadini italiani nei confronti della giustizia penale: lo si vede di giorno in giorno con delinquenti rimessi a piede libero il giorno dopo aver compiuto gravi reati, con vittime di reati che sono assurdamente costrette a risarcire criminali e con una giustizia penale lenta, spesso sbagliata». Lo ha detto oggi il sindaco di Verona, Flavio Tosi, relativamente alla critiche nei suoi confronti dell'Anm Veneto in seguito ad un suo commenti relativamente alla decisione del Gip di Verona riguardo alla vicenda Report.

«Tutti possono sbagliare - ha proseguito Tosi - ma il problema di fondo è che quando un magistrato compie un errore, anche molto grave, nel giudicare, poi non risponde mai dell'errore e al massimo ne risponde lo Stato per lui, mentre invece qualsiasi altro cittadino, nel pubblico e nel privato, risponde direttamente e giustamente delle proprie azioni e dei propri errori».
Secondo Tosi «la presa di posizione dell'Anm di Venezia, per come è articolata, dà l'impressione di una casta che si considera intoccabile e non accetta nemmeno il diritto di legittima critica rispetto all'operato di un magistrato». Tosi ha citato anche l'esempio «del capo della Anm regionale che quasi invitava una collega a querelare il Vescovo di Chioggia che ha osato criticare la sentenza di condanna del tabaccaio padovano che aveva ucciso un ladro». «Sostenere quindi che anche i magistrati sono fallibili non è un'eresia, ma una constatazione ben tenuta in conto dal sistema che prevede tre gradi di giudizio proprio sul presupposto che i giudici in quanto esseri umani possano sbagliare» ha concluso Tosi. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci