Due piccoli 'lupi della criniera' nati nel Parco di Bussolengo

Venerdì 15 Marzo 2024
Due piccoli 'lupi della criniera' nati nel Parco di Bussolengo

VERONADue esemplari neonati di crisocione, conosciuti anche con il nome di "lupi dalla criniera", a qualche giorno dal primo mese di vita si sono fatti vedere al Parco Natura Viva di Bussolengo (Verona), dove i genitori, Numo e Pàlida, sono ospitati.

I piccoli, nati il 16 febbraio scorsi, sono ancora tutti neri, con il manto arruffato, a differenza del manto fulvo, le lunghe zampe e il muso affusolato degli esemplari adulti. Si muovono e giocano goffamente, in attesa della prima visita veterinaria che ne decreterà il sesso. Classificati come "quasi a rischio" dall'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura, si tratta di un specie che in natura abita le praterie del Sudamerica.

"La mamma - spiega Caterina Spiezio, responsabile del settore ricerca e conservazione del Parco Natura Viva - ha un comportamento perfetto e molto naturale. È infatti difficile vederla con i propri cuccioli se non durante il momento dell'allattamento. Questo complica il lavoro di un eventuale predatore, che difficilmente potrà riuscire ad individuare i piccoli a seconda della posizione della mamma. Nei giorni i cui non potevano ancora muoversi bene, Pàlida li spostava spesso per non lasciarli a lungo nello stesso posto. Poi ha preparato e scavato tre tane vicine; di tanto in tanto si avvicina per controllare dove siano e che vada tutto bene". I piccoli restano nei pressi dei rifugi, e giocano con qualunque cosa si muova tra i rami. Un comportamento tipico del crisocione, che in natura sta subendo la minaccia principale della conversione degli habitat selvatici con le produzioni agricole, rischiando di venire investito dalle auto e attacchi di cani domestici.

Ultimo aggiornamento: 11:46 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci