Brennero, bambino di 5 anni nascosto su un treno: era solo e quasi morto dal freddo

Martedì 14 Novembre 2017
Brennero, bambino di 5 anni nascosto su un treno: era solo e quasi morto dal freddo
9

BOLZANO - Gli rimaneva poco tempo. Altri 10 minuti e Anthony, 5 anni ancora da compiere, sarebbe morto. Il piccolo, originario della Sierra Leone, è stato trovato lunedì 13 novembre dalla polizia ferroviaria. Si era nascosto sotto il pianale di un vagone di un treno merci alla stazione del Brennero. 

«Per un'ora il bambino ha solo tremato, nonostante fosse già al caldo. Secondo i medici, se l'avessimo trovato pochi minuti dopo sarebbe stato troppo tardi». Stefano Linossi è il comandante della stazione della polfer al Brennero che l'altra mattina ha trovato Anthony. Sono intervenuti dopo aver avvertito delle urla di aiuto e, individuato il piccolo, lo hanno portato al riparo. Il bambino, in evidente stato di ipotermia, è stato trasportato in ospedale e solo dopo essersi svegliato è stato possibile chiarire il suo nome e la sua nazionalità.

Finora le ricerche per rintracciare i genitori non hanno dato alcun esito, tuttavia è certo che con lui ci fosse una donna, forse la madre, perché Anthony aveva con s
é una borsa con alcuni indumenti femminili oltre a degli effetti personali. Non è chiaro se la donna era con lui e sia scappata, quando ha visto i controlli della polfer oppure se il bimbo era da solo in viaggio sul treno merci, partito da VeronaNelle scorse ore è stata perlustrata senza successo la scarpata lungo i binari che dall'abitato di Colle Isarco portano al valico italo-austriaco per escludere che la donna fosse caduta dal vagone durante il tragitto.

Il bimbo è ora seguito dai Servizi sanitari e sociali della Provincia di Bolzano, spiega l'assessora Martha Stocker, ricordando che ogni futura decisione sul destino del bimbo spetterà al tribunale dei minori.Solo dieci giorni fa si era verificato un caso simile al valico italo-austriaco.

A bordo di un treno merci erano stati trovati dieci migranti, tra loro un bebè di appena sei mesi.

Ultimo aggiornamento: 15 Novembre, 12:57 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci