Redentore 2021 a Venezia: come prenotare e dove parcheggiare. Ormeggi in barca, barconi con cena, la festa in gondola Informazioni e prezzi

Martedì 13 Luglio 2021 di Nicola Munaro - Tomaso Borzomì
Lo spettacolo pirotecnico del Redentore riprende dopo la pausa forzata del 2020
3

VENEZIA - Un Redentore per 13mila, tra riva e bacino di San Marco.

Un Redentore che torna con il suo ponte votivo e con i fuochi in bacino. Ma che per gestire al meglio la situazione, data la risalita dei contagi causata dalle varianti, Delta in particolare, sarà un Redentore che non s’era mai visto: prenotazioni on line, Green pass e punti tamponi temporanei in Giudecca e a San Marco, anche grazie a un vaporetto ormeggiato a Rialto. Con il prolungamento dell’apertura del punto in stazione.

Redentore Venezia 2021, regole e informazioni

Le linee guida sono quelle dettate dal Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica riunito ieri mattina in Prefettura. Il Redentore avrà un numero limitato di spettatori: un quarto degli oltre 70mila degli anni scorsi. E non si potrà arrivare all’ultimo.Da stamattina infatti sarà disponibile sui siti del Comune e di VeneziaUnica la pagina dedicata alle prenotazioni. Priorità verrà lasciata oggi e domani ai residenti a Venezia e Mestre per la visione dei fuochi a terra. In particolare, nelle rive della Giudecca fino a domani potranno registrarsi solo i residenti nell’isola e a Sacca Fisola. Alle Zattere, in Piazzetta San Marco, Riva degli Schiavoni e alla Giudecca l’accesso sarà con prenotazione obbligatoria ed esibizione del “green pass”. Residenti, turisti ospiti di strutture alberghiere o quanti hanno prenotato in un locale nelle aree ad accesso limitato potranno passare con un documento o mostrando la prenotazione.

Come prenotare in barca


L’invito principale è di seguire la manifestazione dall’acqua ma anche in questo caso servirà la prenotazione del natante, la conservazione della lista dei passeggeri per i 14 giorni successivi (per il contact tracing), il mantenimento del distanziamento sociale a bordo, la capienza del natante limitata all’80% in caso di non conviventi. Le aree di ormeggio saranno suddivise per tipologia di imbarcazione. Non sarà consentito l’ormeggio “a lai” tra le imbarcazioni se non con adeguati sistemi atti a garantire il distanziamento sociale.


Ponte votivo


I lavori sono iniziati ieri. Il ponte, realizzato da Insula, sarà inaugurato venerdì alle 20. Un’ora dopo il ponte sarà aperto ai fedeli fino alle 22 di domenica, con la chiusura solo tra le 23 di sabato e le 0.30 di domenica, durante i fuochi. Le operazioni di smontaggio inizieranno dalle 22 di domenica (traffico acqueo sospeso) e dureranno fino alle 6 di lunedì. In due settimane i 16 moduli galleggianti in legno e acciaio spariranno del tutto.

Parcheggi a Venezia, Redentore 2021

Per chi vorrà arrivare a Venezia in auto, ci sono i parcheggi di piazzale Roma o Tronchetto, oltre a quelli di Mestre. Per chi invece proviene dal litorale ci sarà l’opportunità di arrivare anche a San Giuliano da dove Marive transport (041-8014012) offrirà una navetta, oltre al parcheggio sorvegliato, che parte alle 20.30 per tornare da piazza San Marco all’1.30. Venice water link connetterà Sottomarina a Venezia a bordo della motonave Palladio (55 euro a persona, 041-8626373) con partenza alle 20.30 e ritorno sei ore dopo. Da Punta Sabbioni invece è MarcoPoloVenezia (40 euro, 041-966170) ad offrire il collegamento da e per la laguna. Per chi vuole arrivare da Fusina c’è invece rivieradelbrenta.biz (041-5138296) che a 58 euro a persona offre una escursione turistica che inizierà alle 18.15, passerà per Giudecca, Lido, Burano, per poi tornare in bacino in tempo per i fuochi artificiali.


Redentore, barconi con cena e musica


Per rimanere in tema acqua, ci sono anche i barconi che offrono cena e musica o animazione. Abacoviaggi propone a 160 euro a persona una partenza dalla Marittima in motonave, con serata e cena. Simile l’offerta di Canilviaggi che organizza tutto da Treviso (199 euro a persona), con partenze e arrivi che sfruttano la via acquea di Portegrandi per raggiungere Venezia. Venice to see invece offre a un prezzo in linea con i concorrenti (185 euro) lo stesso pacchetto, partendo però da Fusina. Esistono anche realtà che mettono a disposizione più approdi (Fusina, Punta Sabbioni o San Marco) per ospitare gli spettatori a bordo dei barconi, come per esempio Vivovenetia (185 euro a persona per otto ore, cena inclusa). Centocinquanta euro è il prezzo che si trova su venetoinside.com per una partenza da Punta Sabbioni o San Nicolò con cena e spettacolo a bordo di un galeone. Occhio però alle clausole di vendita, che in alcuni casi prevedono l’impossibilità di rimborso anche nel caso, malaugurato, in cui il Comune debba annullare la festa, come accaduto lo scorso anno, per motivi legati alla pubblica sicurezza. Meglio quindi informarsi.

 
Redentore in gondola: quanto costa


Più esclusivo il tour in gondola (550 euro a servizio, non a persona) per un’ora e mezza “cullati dalle onde”, come recita sempre lo stesso sito. L’opzione prevede la partenza dallo stazio di San Moisé, in calle larga XXII Marzo attorno alle 22.45. Tante le alternative per assistere allo spettacolo della notte famosissima, senza escludere il “fai da te”, che permette di risparmiare qualcosina. Una delle aziende più note della città, Brussa, offre la possibilità di noleggiare barche con o senza conducente, a prezzi variabili (041-715787). Mentre per chi vuole approfittare per vivere la città appieno ci sono i vari “bacaro tour” che consentono di assaporare i “cicheti” delle varie osterie veneziane. Non mancano anche le promozioni effettuate dai titolari di hotel, che scontano notti in alcuni pacchetti, oppure l’immancabile tavolata in fondamenta della Giudecca. 

Ultimo aggiornamento: 15 Luglio, 11:55 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci