Venerdì 1 Settembre 2017, 09:45

Mostra del Cinema. Un giorno da preti tra esorcismi e demoni

William Friedkin
Un giorno da preti. La Mostra entra in chiesa tra ecologismo, terrorismo e possessioni. William Friedkin con padre Amorth e Paul Schrader con Ethan Hawke toccano argomenti spinosi, ambigui, con il loro consueto cinema investigativo, mai rassicurante. Un prete che scaccia il Male, un altro che col Male si confronta fino alle estreme conseguenze.

Il regista de L'esorcista, a 45 anni dal suo film più famoso, entra in contatto con padre Amorth, l'esorcista più illustre del Vaticano, che ha sempre avuto un debole per quel film. La proposta di Friedkin è quella di poter filmare uno dei suoi esorcismi. Il prete accetta, a patto che il regista abbia solo una videocamera e non ci sia nessun altro con lui. Padre Amorth, modenese, partigiano e di famiglia cattolicissima, morirà poco dopo e quella sarà l'ultima battaglia col Diavolo. 

Il film, che contempla anche interviste a prelati, psichiatri e neurochirurghi, mostra dunque Padre Amorth al lavoro, non privo di ironia e sarcasmo durante il dialogo col Male, ma non è facile capire se tutto sia veramente reale, perché pur impressionando, la scena resta al di sotto di un potenziale immaginato, anche se va detto che si trattava del nono esorcismo sulla stessa persona, una donna frusinate.

Friedkin comunque si chiede quale credibilità abbiano queste manifestazioni, senza trovare una risposta: La vita
CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO
Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Mostra del Cinema. Un giorno da preti tra esorcismi e demoni
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
3 di 3 commenti presenti
2017-09-01 14:56:11
Qui vedono demoni dappertutto. Andate intanto a disinfestare ed esorcizzare i politici del governo che ci stanno mandando tutti in rovina. Si dice che i soldi sono del demonio??, ebbene là ne trovate a bizzeffe di demoni.
2017-09-01 10:46:33
## Embehh,beh !! Certo che il Male esiste,e ci vorrebbe una '' centuria di Esorcisti'' per sradicare le presenze aliene che infestano i troll del sito. Ci sono piu' troll qui che bestie feroci allo Zoo di Berlino !! Ci sono piu' Bolsceviki qui, che komunisti alla marcia del 1mo Maggio 1937 nella Piazza Rossa di Mosca.Il Demonio a confronto,e' come un amorino nelle tele del Grande pittore Ludovico Ariosto.
2017-09-01 16:41:00
@@ Hahaha. Ad ora,21 ditini negativi con 2 commenti editi. I famosi '' troll dello Zoo di Berlino''. Ma dubito conosca la storia e il film,quello ha visto al mx. la '' Corazzata Potjomkin''. Al cinema estivo di Rosolyn Sur Mer.