Trafficanti di uomini verso il nord
Europa: arrestate 13 persone

Mercoledì 20 Luglio 2016
Trafficanti di uomini verso il nord Europa: arrestate 13 persone
16
VENEZIA - La Polizia di Stato ha smantellato un'organizzazione criminale di 'scafisti di terra'. Nelle prime ore della mattinata di ieri, gli agenti hanno eseguito 13 ordinanze di custodia cautelare in carcere, richieste dal sostituto procuratore della Dda di Milano Alessandra Cerreti ed emesse dal gip Teresa De Pascale, nei confronti di stranieri tutti accusati di associazione per delinquere, finalizzata allo sfruttamento dell'immigrazione clandestina, mediante trasporto di cittadini stranieri clandestini attraverso il territorio nazionale verso paesi del Nord Europa.
Gli arresti hanno interessato, oltre alle province di Monza e Milano, anche quelle di Brescia e Venezia. Dei 13 destinatari di misura cautelare in carcere solo tre sono risultati irreperibili sul territorio nazionale. Il trasporto di
cittadini stranieri avveniva attraverso l'Italia nei paesi del Nord Europa.
I poliziotti hanno dato sequestrato due veicoli utilizzati per compiere i viaggi. L'operazione di Polizia denominata 'Transitus', condotta dagli agenti del Commissariato di pubblica sicurezza di Monza, ha permesso di ricostruire l'attività di una organizzazione criminale, verticistica e piramidale, i cui componenti (sei egiziani, tre albanesi, due romeni, un siriano e una brasiliana), tutti regolari sul territorio nazionale e di età compresa tra i 26 e di 45 anni «svolgevano l'attività di veri e propri 'scafisti di terra'», spiegano gli investigatori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci