Concorso per i "super vigili": alla selezione si presentano 267 aspiranti agenti

PER APPROFONDIRE: venezia, vigili
Concorso per i "super vigili": alla selezione si presentano 267 aspiranti agenti

di Melody Fusaro

VENEZIA - Dopo un'ora di attesa c'è chi lascia la coda e torna alla macchina, sbuffando. Come quella trentaduenne di Chioggia che, tra una chiacchiera e l'altra, scopre che il concorso è aperto solo agli under 30. Nessuna delle 450 richieste ricevute per i 70 posti da vigile urbano è stata vagliata finora e questa mattinata di preselezione serve anche a questo. La sua corsa quindi si ferma lì, a due passi dal Taliercio di Mestre, dove saluta le sue amiche che non hanno ancora compiuto 30 anni e si ritira. C'è poi un giovane di Bologna che arriva a test iniziato: «Colpa del treno» dice, e con una disponibilità che a un colloquio di lavoro non gli capiterà mai più, viene accolto a braccia aperte. 

Ma tra i 267 aspiranti agenti in fila, il più sfortunato è sicuramente Mattia Desiderà, giovane ragazzo di Marghera. A differenza di altri candidati (che più che dal superquiz, che li attende da lì a pochi minuti, sono terrorizzati dalla seconda prova, quella fisica e atletica al parco San Giuliano) sportivamente si sente preparatissimo. Mattia però arriva al Taliercio con un braccio ingessato. Il vicecomandante dei vigili Gianni Paganin lo guarda impietosito: «Povero ragazzo, la prova fisica è tra 5 giorni. Sarà costretto a rinunciare». Ma Mattia, da sportivo, non demorde: «Se passo questo primo test chiederò di convertire la prova di corsa su ciclette. Farò lo stesso il salto in alto anche con il gesso e ho un video in cui dimostro di saper fare le trazioni». Una squadra della polizia municipale mette in moto la macchina del test: c'è chi accoglie i candidati, li registra e li conta e chi li fa sedere. Una fila sì e una no, con due sedie di distanza tra uno e l'altro, per non copiare...
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Venerd├Č 19 Maggio 2017, 13:13






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Concorso per i "super vigili": alla selezione si presentano 267 aspiranti agenti
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 6 commenti presenti
2017-05-20 20:41:02
... sarebbe pi├╣ che sufficiente che fossero " vigili ".. l'urbano ├Ę conseguenziale.. pi├╣ che i muscoli pu├▓ il cervello..
2017-05-20 09:38:59
Preparazione atletica a chi raggiunge prima il tramezzino offerto dalle attivita' commerciali. Chissa' chi arriva prima. Di sicuro avranno degli istruttori preparatissimi.
2017-05-20 05:27:11
Pure i candidati capo tribu', in Africa, venivano sottoposti a prove di resistenza ed abilita' fisica, pure resistenza al dolore con camminata su braci, sopravvivenza nella foresta. Dulcis in fundo, ingresso in capanna con molte ragazze e "damose da fa'" che poi le gentili virago ti danno il voto.
2017-05-19 19:33:29
Sarebbe ora che voi vi trovaste anche un super sindaco...hahahahahahhahaahahhhahaha....ciao.
2017-05-19 16:55:09
Sono giorni che i giornali locali insisto a dirci che i candidati sono super terrorizzati dalle prove fisiche. ma chi glielo ha detto questo e perche poi dei ventenni sarebbero spirtivamente delle schiappe?