Incidente industriale, scattano le sirene a Marghera: ma era solo un test

Mercoledì 31 Maggio 2017
Incidente industriale, scattano le sirene a Marghera: ma era solo un test
3
MARGHERA - Si è conclusa alle 11.47 la prova del sistema di allertamento della popolazione di Marghera in caso di incidente rilevante di origine industriale. Iniziato alle 11.30 con il segnale d’inizio allarme, il test ha confermato la piena funzionalità del sistema di allertamento e la buona udibilità delle sequenze sonore.

Sono state ventisette le telefonate giunte ai vari centralini delle Forze dell’Ordine da parte di cittadini allarmati dal suono delle sirene, che per la maggior parte hanno chiamato i Vigili del Fuoco (16 chiamate). Numeri di poco superiori a quelli rilevati durante la prova di novembre (15) ma quasi uguali a quelle ricevute con la prova di maggio 2016 (25 telefonate). Le chiamate sono giunte da Marghera (21), Oriago - Malcontenta (5), Mestre (1).

La Protezione Civile comunale giudica efficace e adeguata la campagna informativa effettuata e riconosce la capacità dei cittadini di diffondere tra loro l'avviso attraverso il passaparola. Pur attestandosi su numeri che possono ritenersi fisiologici, resta fermo l'impegno a migliorare la comunicazione per cercare di ridurre ulteriormente la preoccupazione delle persone. In questo progetto è fondamentale la presenza sul territorio dei Volontari di Protezione Civile di Marghera (G.I.P.S.) che periodicamente partecipano ad attività di formazione con esperti del settore, per essere aggiornati sui cambiamenti dell'assetto industriale di Porto Marghera. Svolgendo una preziosa attività di’nformazione preventiva alla popolazione sul rischio Industriale e sui comportamenti di autoprotezione da adottare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci