Morto Mirko Stocchetto, il barman
che inventò il Negroni col Prosecco

Giovedì 10 Novembre 2016
Mirko Stocchetto - a destra - col suo Negroni sbagliato (da zero.eu)
CORTINA ​- È morto, a 86 anni, Mirko Stocchetto, il barman veneto titolare del celebre "Basso" di Milano dove, nel 1968 - per un errore del barista che invece di mettere del gin con il Martini rosso e il Bitter Campari versò del Prosecco - nacque il Negroni sbagliato, il cocktail che in pochi anni divenne un mito. Stocchetto, nato a Venezia, aveva cominciato a lavorare in laguna confrontandosi con la clientela internazionale del celebre Harry's bar dei Cipriani  per poi portare la propria esperienza a Milano.

Il primo bar nel capoluogo lombardo fu a Porta Vigentina, alla metà degli anni '60, poi rilevò da Giuseppe Basso l'omonimo bar in via Plinio, destinato negli anni a diventare ritrovo di architetti e designer ma anche di milanesi e non solo desiderosi di un cocktail fatto a regola d'arte. Un giorno, al suo bancone si presentò anche Sandro Pertini. Stocchetto aveva un'idiosincrasia per il jigger, il misurino per dosare gli ingredienti. «Se lo usassi - aveva detto il figlio Maurizio in un'intervista, raccontando gli insegnamenti del padre - mi sentirei come un acrobata che va al trapezio agganciato a una fune».

A Milano arrivò nel 1967 insieme al socio Renato Hausamann con cui  aveva già  reso celebre l’Hotel Posta di Cortina. Proprio a Cortina, nel 1960, nacque il figlio Maurizio Stocchetto che continua la tradizione di famiglia a Milano.

Ai funerali, celebrati oggi a Milano, c'era tutto il quartiere e numerosi affezionati clienti.

LA RICETTA ORIGINALE DELLO "SBAGLIATO"
1/3 di spumante brut (Prosecco)
1/3 di Vermouth Rosso (Carpano originariamente)
1/3 di Campari
mezza fetta di arancia e qualche goccia di angostura (opzionale)
Ultimo aggiornamento: 11 Novembre, 11:07 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci