«Ho nausea e mal di testa», è
meningite: ancora grave la 50enne

Mercoledì 29 Giugno 2016 di Mauro Favaro
«Ho nausea e mal di testa», è meningite: ancora grave la 50enne
1

TREVISO - E' una 50enne che abita nel Moglianese e lavora a Mestre la donna arrivata al pronto soccorso del Ca’ Foncello con febbre alta, vomito e un forte dolore alla testa. Sintomi apparsi già nella giornata di lunedì e poi via via drasticamente peggiorati. Alle 18.30  la drammatica diagnosi: meningite da meningococco di tipo B.

La donna è stata immediatamente ricoverata in rianimazione, dove versa in condizioni serie. La prognosi è riservata. Saranno fondamentali le prossime ore. Non appena avuti i risultati degli esami di laboratorio eseguiti dalla microbiologia, il dipartimento di prevenzione dell'Usl di Treviso ha sottoposto a profilassi tutte le persone entrate in stretto contatto con la 50enne, come previsto dai protocolli di sicurezza: in primis i familiari e per precauzione anche gli operatori dell'ambulanza, quelli che hanno preso in carico la signora al pronto soccorso e il personale che lavora nella terapia intensiva.

«Non ci sono sostanziali rischi di contagio - spiega Roberto Rigoli, direttore del dipartimento di Patologia clinica e responsabile della Microbiologia del Cà Foncello -  abbiamo già avuto casi simili che hanno rodato la nostra macchina operativa. È stata fatta subito una ricognizione dei contatti stretti avuti dalla paziente. Dalla diagnosi alla profilassi non sono passate che poche ore».

 

Ultimo aggiornamento: 30 Giugno, 08:25 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci