Genitori separati, papà impedisce al figlio 16enne di giocare a calcio

Sabato 17 Giugno 2017 di Gabriele Pipia
Genitori separati, papà impedisce al figlio 16enne di giocare a calcio
5
MIRANO - Il ragazzo voleva solamente giocare a calcio, lo desiderava tantissimo perchè lì da anni ha i suoi amici. Eppure il papà  ha cercato in tutti i modi di impedirglielo. Il protagonista di questa storia è oggi 17enne e vive in un comune del Miranese: è stato coinvolto negli ultimi mesi in un processo sportivo alla Figc, accusato di aver giocato  con tesseramento irregolare. L'altro protagonista (negativo) è suo padre, 50enne: non voleva  che il figlio continuasse a giocare: ha pure  mandato mail di avvertimento alla società e una sera si è presentato al campo durante l'allenamento.

Sullo sfondo di questa triste storia, finita a colpi di carte bollate, c'è un matrimonio finito malissimo e una serie di successivi dispetti. Marito e moglie, entrambi veneziani, si sono separati nel 2008. Le conseguenze sono ricadute sul figlio: il ragazzo gioca in una formazione juniores del Miranese e da anni il suo cartellino Figc viene firmato solamente dalla madre: per i giocatori minorenni servirebbero le firme di entrambi i genitori, ma il padre non ha mai voluto saperne. Dal 2009 ad oggi, quindi, la madre ha sempre presentato alla federazione il verbale che attesta la separazione. Nella stagione sportiva appena conclusa, però, è scoppiato il caso burocratico. Dopo la prima partita giocata a settembre, arriva una comunicazione della federazione: il minore (all'epoca aveva 16 anni) ha giocato in posizione irregolare, senza la firma del padre. E' stato anche squalificato per una giornata ed è rimasto 2 mesi senza giocare. Ha ripreso solo a novembre, quando il padre si convince a firmare. Nel frattempo, però, da Roma arriva una nuova raccomandata: è la Procura federale Figc, che deferisce il ragazzino proponendo pure l'inibizione di 20 giorni per il presidente della società e un'ammenda di 100 euro per il mancato controllo. Al minore tocca farsi assistere da un avvocato.

Lo scorso 30 maggio il tribunale federale veneto, riunito a Marghera, ha assolto sia il 17enne sia il suo club. E' stato riconosciuto che, vista la particolarità del caso, bastava la firma della madre. Processo terminato e vicenda chiusa. Il ragazzino, che di questa storia è stato solo una vittima, può continuare a giocare.
 
Ultimo aggiornamento: 20:14 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci