Torce accese a Marghera, la Versalis riavvia l'impianto: «Nessun pericolo»

Mercoledì 19 Aprile 2017
Torce accese a Marghera, la Versalis riavvia l'impianto: «Nessun pericolo»
1

VENEZIA - Tanta paura ieri per l'avvio delle torce a Porto Marghera: moltissimi cittadini hanno segnalato le fiamme alte nel cielo e il fumo sprigionato dall'impianto della Versalis. La centrale operativa della Polizia municipale ha reso noto oggi, mercoledì 19 aprile, che sono tuttora in corso le operazioni di riallineamento/riavviamento dei sistemi di compressione del ciclo frigo propilene e ciclo frigo etilene dell'impianto CR1-3. A questa fase seguiranno le operazioni di riallineamento dell'impianto alle normali condizioni operative. I tecnici - conclude la nota - non escludono ulteriori attivazioni delle torce fino al raggiungimento del ripristino delle condizioni operative dell'impianto.

«L'attivazione delle torce dello stabilimento a Porto Marghera ( Venezia), avvenuta per ragioni di sicurezza ieri pomeriggio alle 17:35, è stata causata dal blocco del compressore ciclo frigo propilene. Il disservizio non ha comportato alcun pericolo per la popolazione»  precisa la Versalis, azienda del gruppo Eni. «Nella fase iniziale le torce, la cui accensione testimonia il corretto funzionamento dei sistemi di sicurezza dell'impianto petrolchimico hanno generato una temporanea fumosità, dovuta al tempo tecnico di allineamento del sistema di eliminazione del fumo mediante l'immissione nelle torce di vapore, riallineate nel giro di circa 10 minuti.

Le torce rimarranno attive in condizioni decrescenti fino al completamento delle operazioni di completo riavvio dell'impianto, previsto entro un paio di giorni». Versalis conferma inoltre che nella seconda decade di settembre è prevista una fermata generale già programmata per la manutenzione degli impianti, con investimenti per oltre 20 milioni di euro, oltre agli investimenti previsti per il riassetto utilities e la realizzazione delle nuove caldaie a metano, mentre sono già avviati gli interventi per il potenziamento della logistica. 
 

Ultimo aggiornamento: 20 Aprile, 14:54 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci