Pesca una lavatrice in mare davanti a Chioggia: il racconto di Giorgio a Petrolio /Video

Sabato 3 Febbraio 2018
Pesca una lavatrice in mare davanti a Chioggia: il racconto di Giorgio a Petrolio
19

CHIOGGIA - Nel mare davanti a Chioggia, nella laguna di Venezia che custodisce anche un'oasi protetta, una riserva naturale come quella di Ca' Roman, nelle reti dei pescherecci si possono trovare anche le lavatrici. È successo a un pescatore locale, Giorgio Fabris, protagonista di uno dei servizi di questa sera della trasmissione Rai "Petrolio", in onda in seconda serata e dedicata stavolta all'inquinamento delle nostre acque.  Petrolio, dopo il nuovo capitolo dello scandalo Dieselgate, rilancia il grido di allarme condiviso da tutte le associazioni ambientaliste del mondo e dalla stessa Unione Europea. Stiamo avvelenando la nostra aria e, con la dispersione della plastica, la nostra acqua. 


NEL 2050 PIU' PLASTICA CHE PESCI IN MARE
Si calcola che nel mondo ogni anno 8 milioni di tonnellate di rifiuti plastici vengano sversati in mare. Se continuiamo di questo passo, nel 2050 nelle acque ci sarà più plastica che pesci. Non solo, perché la plastica, indispensabile nella nostra vita quotidiana, una volta dispersa, entra nella nostra catena alimentare. Catia Bastioli, amministratrice delegata di Novamont, uno dei colossi della bioplastica, farà il punto sugli effetti della recente legge che ha messo al bando i sacchetti di plastica nei supermercati. La produzione eccessiva di plastica però è un problema mondiale. Perché il primo ministro inglese Theresa May ha dichiarato la necessità che la Gran Bretagna sia “plastic free”? La decisione di Pechino di bloccare le importazioni di rifiuti plastici che impatto avrà sul nostro riciclo?

COSA SONO LE ISOLE DI PLASTICA
Petrolio, sott'acqua, documenta le isole di plastica, formazioni sparse nei nostri oceani, così grandi da diventare estese anche per centinaia di migliaia di chilometri. Direttamente dal mare, in esclusiva anche la testimonianza del velista Giovanni Soldini, impegnato nella traversata Hong Kong-Londra a bordo del suo "Maserati". Ospiti di Duilio Giammaria anche il giornalista Valerio Berruti, lo pneumologo Sergio Harari, l'ingegnere Francesco Ramella e l'imprenditore Giovanni Maria De Lisi.
 

Ultimo aggiornamento: 4 Febbraio, 13:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci