Partita per ricordare Valeria Solesin,
l'Italia U21 battuta dalla Francia

Giovedì 2 Giugno 2016
Valeria Solesin (a sinistra) e il presidente della Figc Tavecchio con i familiari della veneziana
3

VENEZIA - L'Italia Under 21 di Gigi Di Biagio esce sconfitta per 1 a 0 nell'amichevole di Venezia contro la Francia. A decidere il match per i transalpini un gol di Cornet nei minuti di recupero del primo tempo. La partita, giocata in memoria di Valeria Solesin, la giovane ricercatrice unica vittima italiana degli attentati terroristici di Parigi del 13 novembre scorso, è stata gradevole e con un buon ritmo. Nel primo tempo gli azzurrini costruiscono molto, ma sprecano troppo con Berardi e Cerri. Da segnalare anche un palo di Grassi. Nella ripresa, invece, calo fisico dell'italia che non rIesce più a trovare la porta dei galletti francesi allenati da Pierre Mankowski.
 

 

Sarà il settore distinti a ricordare Valeria Solesin all'interno dello stadio "Penzo". A ufficializzarlo sono stati il sindaco Luigi Brugnaro, il presidente del Venezia Joe Tacopina. A confermare la volontà della Figc di devolvere parte del ricavato della serata all'Associazione delle vittime del 13 novembre e di aderire all'idea d'intitolare una tribuna dello stadio alla «giovane veneziana scomparsa meno di un anno fa per mano di una follia omicida senza giustificazione alcuna» è stato non solo il messaggio del suo presidente Carlo Tavecchio, ma anche il delegato federale Giorgio Bottaro. Che, nel suo intervento a Ca’ Loredan, ha collegato la duplice iniziativa in memoria della giovane ricercatrice a un'amichevole disputata soprattutto «per tramandare un messaggio di pace e fratellanza tra i popoli».

L'incontro è stato preceduto dalla consegna di una targa ai familiari della "martire della libertà" assassinata a Parigi dai terroristi islamici; la cerimonia ha dato «ufficialmente il via all'intitolazione a suo nome del settore distinti dello stadio».

Ultimo aggiornamento: 23:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci