Halloween, controlli a raffica della Finanza: sequestrati oltre un milione di articoli e tre negozi multati

Giovedì 2 Novembre 2023
Controlli della Finanza nei negozi

VENEZIA - Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Venezia, in prossimità della ricorrenza di Halloween, hanno ulteriormente intensificato, in tutta la Provincia, le attività di controllo nei diversi settori del contrasto alla contraffazione, all’abusivismo commerciale e al lavoro irregolare, nonché della prevenzione e repressione del fenomeno dello spaccio e del consumo di sostanze stupefacenti. In materia di contrasto all’abusivismo commerciale, sono stati sottoposti a sequestro oltre un milione di articoli di vario genere in 3 esercizi commerciali della Provincia, in quanto posti in commercio senza riportare, in forma chiaramente visibile e conforme agli standard nazionali ed europei, le indicazioni minime in lingua italiana previste dalla normativa del Codice del Consumo.

Nel dettaglio, i Baschi Verdi lagunari hanno sequestrato, presso due esercizi commerciali gestiti da soggetti di nazionalità cinese e situati a Marghera e Concordia Sagittaria, oltre 1 milione e 100 mila prodotti a tema potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori, molti dei quali esposti sugli scaffali per la vendita. Contestualmente, i militari del 2° Nucleo Operativo Metropolitano hanno sottoposto a controllo un ulteriore esercizio, a Mestre, anch’esso gestito da un soggetto di nazionalità cinese, ove sono stati rinvenuti e sequestrati oltre 12 mila prodotti, tra costumi, maschere ed accessori vari, risultati manchevoli delle basilari informazioni obbligatorie previste dalla normativa di riferimento e dunque potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori.

Per tali violazioni i titolari degli esercizi commerciali controllati sono stati segnalati alla competente Camera di Commercio, con contestuale irrogazione delle previste sanzioni amministrative pecuniarie. Non sono mancati poi i controlli in materia di contrasto allo spaccio e al consumo di sostanze stupefacenti, svolti con l’ausilio delle unità cinofile del Gruppo di Tessera presso i principali luoghi della movida mestrina. Complessivamente, sono state identificate oltre 60 persone, di cui 2 segnalate alla locale Autorità Prefettizia per possesso di Marijuana ad uso personale, mentre uno spacciatore di nazionalità tunisina, già gravato da un ordine di espulsione dal territorio nazionale, è stato sorpreso dai Baschi Verdi nei pressi di Piazza Ferretto. È stato inoltre sanzionato un tassista abusivo, di nazionalità rumena, con relativo sequestro del veicolo e ritiro della patente di guida, che offriva il servizio di trasporto sulla tratta da Piazzale Roma all’aeroporto di Tessera, senza essere in possesso della regolare licenza.

In parallelo, si è proceduto a numerose ispezioni in materia di lavoro, individuando, presso diverse attività ristorative, 5 lavoratori irregolari, 3 dei quali completamente “in nero”.

Di particolare interesse quanto scoperto dalle Fiamme Gialle del 2° Nucleo Operativo Metropolitano presso un pub mestrino, ove è stato riscontrato che la metà della forza lavoro presente al momento del controllo era totalmente sprovvista di contratto di lavoro, circostanza che determinerà la conseguente proposta di sospensione dell’attività commerciale all’Ispettorato Territoriale del Lavoro. 

Ultimo aggiornamento: 3 Novembre, 07:55 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci