Fincantieri, al via il corso per diventare Maestri del mare: previsto l'inserimento di 90 addetti

Giovedì 8 Febbraio 2024
Fincantieri, al via il corso per diventare Maestri del mare

Un programma di formazione retribuito che porterà all'inserimento di 90 persone entro l'estate: è il progetto Maestri del mare, presentato oggi a Roma da Fincantieri.

Si tratta di un percorso di apprendimento che ha l'obiettivo di ricercare, formare e assumere lavoratori addetti alla costruzione navale. Il progetto è nato nell'ambito di Distretto Italia, il programma di orientamento, formazione e inserimento al lavoro lanciato nel 2023 dal consorzio Elis, di cui Fincantieri fa parte; è previsto un percorso di formazione finalizzato all'assunzione diretta in Fincantieri nei cantieri del Nord, Centro e Sud Italia.

I primi due corsi, per addetti ai controlli dimensionali e addetti alla conduzione degli impianti navali, coinvolgeranno 30 risorse.

Nei prossimi mesi sono già pianificati altri quattro corsi, per formare anche operatori navali e gruisti/imbragatori.

«Il futuro industriale italiano - ha osservato l'ad e direttore generale di Fincantieri, Pierroberto Folgiero - passa dalla formazione di manodopera specializzata, la testa d'opera di domani. L'obiettivo è rendere attrattive e all'avanguardia le professioni che i giovani italiani tendono a trascurare».

«Maestri del mare - ha affermato l'ad di Elis, Pietro Cum - parte dal fabbisogno di profili professionali di una grande azienda italiana e crea opportunità per i giovani. Sentiamo spesso parlare di aziende che cercano personale e non lo trovano e di giovani sfiduciati. Quando mondo della formazione e del lavoro si uniscono, scopriamo che una soluzione al problema esiste».

Ultimo aggiornamento: 9 Febbraio, 12:07 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci