Venezia. Recuperato il dipinto di Jasper, era stato sottratto al museo di Palazzo Grimani

Mercoledì 12 Luglio 2023
Recuperato il dipinto di Jasper, era stato sottratto al museo di Palazzo Grimani

VENEZIA - I carabinieri per la tutela del patrimonio culturale hanno recuperato un dipinto di Geerards Jasper esportatoall'estero e messo in vendita anche in Italia in modo illecito.

Il dipinto, un olio su tavola di 59x74 centimetri, rappresenta su un piano di appoggio un florilegio di prodotti della terra e dell'uomo, tra i quali spicca una grande conchiglia nautilus, che si riflette su una guantiera.

L'opera è firmata sul bordo del tavolo 'JG fecit'. Il pittore (1620 forse Anversa - 1654 Amsterdam) è uno degli artisti più rappresentativi nel campo della natura. La storia giudiziaria del dipinto nasce nel 1999, in un palazzo privato di Venezia, quando il proprietario dell'opera è vittima di una truffa nella quale gli viene sottratto il quadro assieme ad altre opere. Nel tempo i carabinieri recuperano il materiale sottratto ma non il Jasper che viene scoperto in vendita da una casa d'aste in Germania. Questa non riesce a cederlo e successivamente viene messo in vendita in Lombardia dove viene recuperato nel 2021 dai Carabinieri.

Al termine dell'inchiesta il quadro, oggi, il Jasper è stato consegnato al museo veneziano di Palazzo Grimani. Alla consegna erano presenti, tra gli altri, Daniele Ferrara, direttore regionale dei Musei del Veneto, dal maggiore dei Carabinieri Emanuele Meleleo e il Prefetto di Venezia Michele di Bari.

Ultimo aggiornamento: 15:31 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci