Clint Eastwood gira in città... e i veneziani? Faranno la parte dei turisti

Mercoledì 16 Agosto 2017 di Riccardo Petito
Clint Eastwood gira in città... e i veneziani? Faranno la parte dei turisti
4

VENEZIA - Sembra una nèmesi: veneziani comparse nella loro città per fare la parte dei turisti. Eppure le oltre 350 comparse chiamate a fare da contorno a “The 15:17 to Paris” avranno per gran parte questo ruolo. Casting locale perché la produzione non prevede rimborsi spese. Veneziani comparse quindi per tre giorni. «Ormai è così anche gli altri giorno dell’anno», dirà qualche spirito caustico. 

Clint Eastwood è arrivato in laguna venerdì ed è rimasto per tre giorni all’Hotel Cipriani alla Giudecca assieme alla compagna Christina Sandera per rilassarsi prima di iniziare le riprese del film. In questi tre giorni pare si sia molto interessato all’orto del Cipriani e alla storia dell’isola della Giudecca. Ieri mattina il regista si è trasferito all’Hotel Gritti, probabilmente per essere più comodo ai set in centro storico. Raccontano di una persona riservata ma sempre gentile, mai capricciosa e alquanto spartana nelle abitudini, cibo incluso. 
 

 


Il clima di media e fans verso uno dei pochi registi e attori statunitensi di vero culto, è confermato dalla presenza a Venezia di molti viaggiatori stranieri appassionati di “cineturismo”: coloro, al pari di chi segue le rockstar ad ogni concerto, che raggiungono i propri idoli ovunque. Nel caso specifico, informazioni sulla permanenza veneziana di Eastwood circolano su siti e blog di “movie tourism” targati Usa.

La produzione ha indicato alle prime comparse, quelle che gireranno domani in stazione, di vestirsi come normali viaggiatori del periodo estivo e di portare con sè una borsa, uno zainetto o un trolley con un paio di cambi d’abito e accessori (occhiali da sole, cappelli, macchina fotografica, mappe, brochure turistiche).
 


Insomma, l’equipaggiamento per sembrare perfetti turisti.
L’abbigliamento deve essere casual e dai colori tenui (bandito il bianco, il nero, il rosso, il fucsia). Gli uomini possono scegliere tra jeans, pantaloni casual o sportivi, bermuda e short, le donne anche gonne e top. Sarà vietato fare fotografie sul set, l’indicazione è di lasciare le macchine fotografiche spente e senza scheda. Lo stipendio per le comparse sarà di 100 euro lordi per 11 ore di lavoro a cui se ne aggiunge una di pausa. Giovedì pomeriggio, altre comparse sono state convocate all’Hotel Gritti, e a loro è stato indicato di portarsi abiti leggere ma sofisticati, probabilmente per presenziare ad un cocktail o ricevimento sulla terrazza. Per restare al primo giorno di riprese esterne, domani mattina il set occuperà parte della Stazione ferroviaria di Santa Lucia e le aree limitrofe, dove i tre protagonisti Anthony Sadler, Alek Skarlatos e Spencer Stone (i veri “eroi” che nel 2015 sventarono un attacco terroristico in un treno diretto da Amsterdam a Londra) saranno interpretati non da loro stessi come eccezionalmente avverrà nell’antefatto e nell’ultima parte della pellicola, ma da “giovanili” controfigure.

Ultimo aggiornamento: 18 Agosto, 10:42 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci