Biennale, Antonio Latella nominato
nuovo direttore del settore Teatro

Lunedì 29 Agosto 2016
Biennale, Antonio Latella nominato nuovo direttore del settore Teatro
VENEZIA - La Biennale di Venezia, ha nominato Antonio Latella direttore del Settore Teatro per il quadriennio 2017-2020. «Latella ha conquistato una posizione di grande rilievo nel teatro internazionale - a dichiarato il presidente Paolo Baratta - e potrà progettare festival di grande interesse, ma ha anche sviluppato una personale vocazione alla scoperta e alla formazione di nuovi talenti, tema quest'ultimo al quale la Biennale dedica particolare attenzione e impegno».

Affermatosi appena trentenne sulla scena europea, il regista è autore di riscritture sceniche che allargano l'orizzonte del testo, spaziando dal teatro alla letteratura al cinema. Oltre a mettere in scena opere di Pasolini, Fassbinder, Genet, fra i suoi autori d'elezione, Latella ha affrontato il rapporto con la tradizione rivoluzionando classici del teatro ormai codificati, da Natale in casa Cupiello di Eduardo ad Arlecchino servitore di due padroni ispirato a Goldoni.

«Prendendo forza dall'eredità lasciata dal grande lavoro fatto in questi anni da Àlex Rigola, - ha spiegato il neo direttore - penso ad una Biennale Teatro che possa focalizzare la propria attenzione sulla ricerca del talento, ovvero su ciò che può porre le basi per il futuro prossimo del nostro teatro.
Registi, drammaturghi, attori che non hanno forse grande risonanza nel panorama teatrale di oggi, ma che già stanno lavorando per creare nuovi linguaggi della scena. Talenti capaci di coniugare tradizione e innovazione, impegnati in un continuo scambio con affermati Maestri del palcoscenico, per provare a definire, o almeno a farci intuire, il teatro di domani».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci