Aereo tedesco dissepolto a Ca' Briani
«Ecco chi era il pilota ai comandi»

Lunedì 12 Ottobre 2015 di Filippo Greggio
Aereo tedesco dissepolto a Ca' Briani «Ecco chi era il pilota ai comandi»
25

Ha un nome il pilota dell’aereo da guerra tedesco dissepolto sabato a Ca’ Briani.

Si tratterebbe del Feldwebel Eckhardt Krüger, scomparso l'8 febbraio del 1944 sui cieli di Cavarzere. A renderlo noto è l'ingegnere Silvio Zanus di Mogliano Veneto. Storico ed esperto appassionato della Seconda guerra mondiale. «Al 90 per cento, credo di poter essere certo dell'identità del pilota» spiega Zanus, che ha consultato gli archivi tedeschi.

Dopo aver letto la notizia sul Gazzettino, l'ingegnere si è messo subito in ricerca, consultando i documenti a sua disposizione. «Krueger appartenente alla prima squadriglia della JG 77, una delle più famose unità di caccia della Luftwaffe e il suo nome è infatti l'unico Mia (missing in action), dell'8 febbraio 1944 della JG 77, localizzato nella zona Sudest di Verona», afferma Zanus, che è stato direttore generale dell'Ulss 14 fino al 2002. Mia è la sigla con la quale venivano catalogati i casi dei dispersi e come se non bastasse per far coincidere gli elementi, Cavarzere è proprio a Sudest della città scaligera. Nel febbraio del '44 sono stati abbattuti altri 3 caccia tedeschi nella zona di Nettuno. Il velivolo di Krüger era un Messerschmitt BF 109 - G6, con numero di matricola 161715, che si trovava sulla fusoliera. Mentre il numero identificazione della squadriglia era il 13 di colore bianco, dipinto sulla fusoliera e sulle ali.

Saranno i membri della Romagna Air Finder (Raf), che hanno condotto le operazioni di scavo, a verificare se tutto combacia. Quello che rimarrebbe da appurare è la sorte del pilota che, probabilmente, è morto dentro l'abitacolo o a causa del paracadute difettoso. Anche se non è escluso che gli alleati abbiano sparato sull'uomo mentre si paracadutava. I resti del suo corpo non sono stati ritrovati durante le ricerche.

Ultimo aggiornamento: 17:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci