Trovato sotto terra un caccia tedesco
abbattuto: dentro i resti del pilota

Giovedì 8 Ottobre 2015 di Filippo Greggio
Un Me109 come quello ritrovato
19
CAVARZERE - A 70 anni dalla fine della Seconda Guerra mondiale, la terra continua a restituire le testimonianze di quel conflitto che ha segnato la storia di Cavarzere.

È stato ritrovato, nei terreni dell'azienda agricola della «Rocca» a Ca’ Briani, un aereo da caccia denominato «Me 109», che sarà recuperato sabato prossimo, a partire dalle 10.

Il velivolo, attribuito all'aeronautica tedesca, sarebbe stato abbattuto l'8 febbraio del 1944 dagli alleati. Un anno fatale per il territorio cavarzerano, rimasto fino a quel momento estraneo alla guerra, ma che presto si sarebbe trasformato in uno degli scenari di battaglia più cruenti del conflitto. Erano gli aerei alleati quelli che sorvolavano il centro cittadino, con l'obiettivo di distruggere il ponte sul fiume Adige, per impedire la ritirata dei tedeschi.

I testimoni raccontano che, quando ha iniziato a perdere quota, il pilota non ha fatto in tempo a mettersi in salvo, rimanendo intrappolato tra le lamiere. A individuare il relitto, sono stati i soci della «Romagna Air Finders».

L'associazione, nata nel 2001 a Lugo (Ravenna), ha come obiettivo la ricerca e il recupero di velivoli della Seconda Guerra Mondiale. Il gruppo ha già recuperato 30 aerei e 12 piloti. Trattandosi di un aereo da caccia, a bordo non erano presenti armi pesanti e quello che rimane sarebbe in cattivo stato di conservazione. Il recupero dovrebbe concludersi nella giornata di sabato. In caso di maltempo, le operazioni saranno rinviate.
Ultimo aggiornamento: 16:55 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci