Gita a Venezia in tram, famigliola non bippa l'imob: multa di 184,80 euro

Martedì 4 Aprile 2017 di Giorgia Pradolin
Gita a Venezia in tram, famigliola non bippa l'imob: multa di 184,80 euro
30

VENEZIA - Tornano dalla "Su e Zo per i ponti" e vengono multati sul tram: una bella giornata rovinata da una sanzione per aver dimenticato di bippare l'Imob durante il viaggio di ritorno. E' lo sfogo di una studentessa 25enne che solleva l'annosa questione dell'applicazione equa del regolamento Actv.

La ragazza domenica ha partecipato alla corsa in compagnia del fratellino e di un amico di quest'ultimo (accompagnato dalla madre): ma al ritorno a Piazzale Roma la fretta ha giocato loro un brutto scherzo. «Io ho sempre viaggiato con l'abbonamento essendo studentessa laureanda  - scrive S. P. - questo è il primo mese che  non rinnovo perchè mi muoverò in bici; ho caricato, quindi, un carnet di biglietti sul mio imob. Mio fratello, invece, ha rinnovato il suo con 5 biglietti (in vista dei viaggi). Non era nostra intenzione evadere o fregare il Comune. Quando sono saliti i controllori non siamo scesi né timbrato all'ultimo minuto, ignari di quanto stava per accadere. Abbiamo consegnato le tessere al controllore donna, spiegandole la nostra buona fede e chiedendole  comprensione per il ritardo».

Ma la dipendente Actv applica ai tre la sanzione, per un totale di 184,80 euro. «Abbiamo notato molta arroganza e menefreghismo soprattutto dopo averle detto che abbiamo spese universitarie (io) e difficoltà economiche (la mia amica), 3 maxi multe ci sembravano eccessive». Gli altri viaggiatori cercano di prendere le loro difese, invano. Actv dichiara che il controllore «ha fatto il suo lavoro, e le regole valgono per tutti».

«Mi è capitato di vedere persone scendere di corsa dai mezzi - riprende la giovane - evitare di salirci quando vedono i controllori. Ho visto persone che non danno documenti e nemmeno i propri dati; ho cercato di aiutare due ragazzi che sull'autobus Actv con destinazione Aeroporto rischiavano di prendere una sanzione per avere il biglietto dell'Atvo; ed ho incontrato controllori che passavano l'imob al momento, quando le persone avevano il biglietto». Come a dire, talvolta le eccezioni esistono e non in tutti i casi viene applicata la stessa severità. 

 

Ultimo aggiornamento: 5 Aprile, 15:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci